Cognome Van riel

L'origine del cognome Van Riel

Il cognome Van Riel è di origine olandese, derivato dal toponimo Riel nella provincia sudorientale del Brabante Settentrionale. Il prefisso "van" nei cognomi olandesi indica una connessione con un luogo particolare, quindi coloro che portavano il cognome Van Riel probabilmente provenivano o possedevano terreni nella città di Riel. Si pensa che il nome stesso Riel derivi dalla parola olandese antico "rith", che significa corso d'acqua o ruscello, suggerendo che la città potrebbe essere stata situata vicino a un fiume o un altro specchio d'acqua.

Significato storico

Il cognome Van Riel ha una lunga storia, con documenti risalenti a diversi secoli fa. La prima menzione conosciuta del nome risale al XIII secolo, quando un certo Wouter van Riel fu registrato come proprietario terriero nella regione. Nel corso del tempo, il cognome si diffuse in tutto il mondo di lingua olandese, con rami della famiglia che si stabilirono in Belgio, Sud Africa, Brasile, Australia e oltre.

Distribuzione del cognome Van Riel

Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome Van Riel si trova più comunemente nei Paesi Bassi, con oltre 3.300 persone che portano questo nome. Anche in Belgio il cognome è abbastanza comune, con quasi 900 persone che portano il nome Van Riel. In Sud Africa ci sono circa 362 persone con questo cognome, mentre in Brasile il numero è 138. Altri paesi con un numero notevole di Van Riel includono Australia, Francia e Canada.

In paesi come la Nuova Zelanda, gli Stati Uniti e l'Inghilterra, il cognome Van Riel è meno comune, con circa 20-30 persone in ogni paese che condividono il nome. In paesi come Germania, Italia e Svizzera, ci sono solo poche persone con questo cognome, riflettendo la natura più localizzata del nome al di fuori del mondo di lingua olandese.

Personaggi famosi con il cognome Van Riel

Nonostante il suo numero relativamente basso in alcuni paesi, il cognome Van Riel ha prodotto diversi personaggi importanti nel corso della storia. Uno di questi è il pittore olandese Christiaan van Riel, noto per i suoi vivaci paesaggi e ritratti. Un'altra figura degna di nota è il ciclista belga Stan Van Riel, che ha gareggiato in diverse competizioni ciclistiche internazionali.

Nel complesso, il cognome Van Riel ha una ricca storia e una presenza diffusa in vari paesi del mondo, che lo rendono una parte importante del patrimonio olandese e belga.

Il cognome Van riel nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Van riel, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Van riel è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Van riel

Vedi la mappa del cognome Van riel

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Van riel nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Van riel, per ottenere le informazioni precise di tutti i Van riel che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Van riel, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Van riel si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Van riel è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Van riel nel mondo

.
  1. Paesi Bassi Paesi Bassi (3308)
  2. Belgio Belgio (879)
  3. Sudafrica Sudafrica (362)
  4. Brasile Brasile (138)
  5. Australia Australia (96)
  6. Francia Francia (55)
  7. Canada Canada (55)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (23)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (23)
  10. Inghilterra Inghilterra (19)
  11. Germania Germania (7)
  12. Montenegro Montenegro (7)
  13. Italia Italia (6)
  14. Svizzera Svizzera (6)
  15. Lussemburgo Lussemburgo (3)
  16. Spagna Spagna (2)
  17. Irlanda Irlanda (2)
  18. Argentina Argentina (2)
  19. Finlandia Finlandia (1)
  20. Scozia Scozia (1)
  21. Ungheria Ungheria (1)
  22. Giamaica Giamaica (1)
  23. Kenya Kenya (1)
  24. Ruanda Ruanda (1)
  25. Svezia Svezia (1)
  26. Singapore Singapore (1)
  27. Suriname Suriname (1)
  28. Thailandia Thailandia (1)
  29. Turchia Turchia (1)
  30. Tanzania Tanzania (1)
  31. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  32. Bulgaria Bulgaria (1)
  33. Brunei Brunei (1)