Cognome Vasilache

L'origine del cognome Vasilache

Il cognome Vasilache è di origine rumena e si trova più comunemente in Romania, con un'incidenza totale di 8020. Si ritiene che il cognome Vasilache derivi dalla parola rumena "Vasilica", che è una forma diminutiva del nome "Vasile." Il nome stesso Vasile è una forma rumena del nome greco Basil, che significa "reale" o "regale". Ciò suggerisce che il cognome Vasilache potrebbe essere stato originariamente un soprannome dato a qualcuno di discendenza reale o regale.

Significato storico del cognome Vasilache

Il cognome Vasilache ha una lunga storia ed è probabile che abbia avuto origine nel periodo medievale in Romania. Durante questo periodo, i cognomi erano spesso derivati ​​da nomi personali, occupazioni o caratteristiche degli individui. Date le connotazioni reali del nome Vasilache, è possibile che il cognome fosse originariamente dato a qualcuno che ricopriva una posizione di nobiltà o autorità.

Vale anche la pena notare che il cognome Vasilache è relativamente raro al di fuori della Romania, con solo poche incidenze segnalate in altri paesi. In Moldova, ad esempio, ci sono 316 occorrenze del cognome Vasilache, suggerendo che il nome potrebbe essersi diffuso nelle regioni vicine nel tempo.

Distribuzione moderna del cognome Vasilache

Sebbene il cognome Vasilache sia ancora più diffuso in Romania, con un'incidenza significativa di 8020, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Spagna, ad esempio, si contano 203 occorrenze del cognome Vasilache, mentre negli Stati Uniti ce ne sono 36. Ciò indica che gli individui con il cognome Vasilache sono emigrati in altri paesi e si sono stabiliti in nuove comunità.

È interessante notare che il cognome Vasilache è più diffuso nei paesi europei, con incidenze segnalate, tra gli altri, in Italia, Regno Unito, Germania e Paesi Bassi. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essersi diffuso in tutta Europa durante i periodi di migrazione e insediamento.

Individui notevoli con il cognome Vasilache

Anche se il cognome Vasilache potrebbe non essere molto conosciuto al di fuori della Romania, è probabile che ci siano individui con questo nome che hanno dato un contributo notevole ai loro campi. Che si tratti del mondo accademico, artistico o politico, le persone con il cognome Vasilache potrebbero aver lasciato un impatto duraturo nelle loro comunità e non solo.

Ulteriori ricerche sulla storia e sulle origini del cognome Vasilache potrebbero rivelare ulteriori approfondimenti sul significato di questo nome e sul suo posto nel contesto più ampio dei cognomi rumeni.

Nel complesso, il cognome Vasilache è un nome affascinante con una ricca storia e un'ampia distribuzione che abbraccia più paesi. Dalle sue possibili origini reali alla sua presenza moderna in Romania e oltre, il cognome Vasilache è un nome che continua a incuriosire e ad affascinare coloro che studiano i cognomi e i loro significati.

Il cognome Vasilache nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vasilache, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vasilache è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Vasilache

Vedi la mappa del cognome Vasilache

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vasilache nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vasilache, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vasilache che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vasilache, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vasilache si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vasilache è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Vasilache nel mondo

.
  1. Romania Romania (8020)
  2. Moldavia Moldavia (316)
  3. Spagna Spagna (203)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (36)
  5. Italia Italia (34)
  6. Inghilterra Inghilterra (22)
  7. Canada Canada (16)
  8. Germania Germania (13)
  9. Transnistria Transnistria (7)
  10. Paesi Bassi Paesi Bassi (7)
  11. Svezia Svezia (5)
  12. Francia Francia (5)
  13. Belgio Belgio (4)
  14. Iraq Iraq (4)
  15. Austria Austria (3)
  16. Messico Messico (3)
  17. Russia Russia (3)
  18. Cina Cina (2)
  19. Danimarca Danimarca (2)
  20. Finlandia Finlandia (2)
  21. Grecia Grecia (2)
  22. Giappone Giappone (2)
  23. Slovacchia Slovacchia (1)
  24. Turchia Turchia (1)
  25. Sudafrica Sudafrica (1)
  26. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  27. Scozia Scozia (1)
  28. Irlanda Irlanda (1)
  29. Norvegia Norvegia (1)
  30. Portogallo Portogallo (1)
  31. Serbia Serbia (1)
  32. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)