Cognome Verderame

L'origine del cognome Verderame

Il cognome Verderame ha un'origine interessante e una storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, più precisamente nelle regioni meridionali del Paese. Il nome stesso deriva dalle parole italiane "verde" e "rame", che in inglese si traducono in "verde" e "rame". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato coinvolto nella produzione o nel commercio del rame, o addirittura avere i capelli color rame.

Italia: la culla del cognome Verderame

L'Italia è il paese dove il cognome Verderame ha la più alta incidenza, con 1368 occorrenze documentate. Il cognome probabilmente affonda le sue radici nelle regioni italiane della Campania, della Sicilia o della Calabria, dove l'estrazione e la produzione del rame erano industrie comuni in epoca medievale. La famiglia Verderame potrebbe aver avuto un ruolo importante in queste regioni, affermandosi come abili artigiani o commercianti nel commercio del rame.

La Famiglia Verderame negli Stati Uniti

Con 715 occorrenze documentate, il cognome Verderame si è affermato anche negli Stati Uniti. Gli immigrati italiani potrebbero aver portato il nome con sé nel Nuovo Mondo, alla ricerca di migliori opportunità e di un nuovo inizio. Oggi, i discendenti di questi immigrati si possono trovare in tutti gli Stati Uniti, portando avanti l'eredità della famiglia Verderame.

Verderame nel mondo

Sebbene l'Italia e gli Stati Uniti abbiano la più alta incidenza del cognome Verderame, si può trovare anche in altri paesi del mondo. Brasile, Belgio e Argentina registrano ciascuno un numero notevole di occorrenze, indicando che la famiglia Verderame è presente in varie regioni a livello internazionale.

Nei paesi europei come Svizzera, Francia, Paesi Bassi e Germania, il cognome Verderame è meno comune ma esiste ancora. Questi eventi potrebbero essere il risultato di migrazioni o matrimoni misti tra famiglie italiane e popolazioni locali, diffondendo ulteriormente il nome oltre confine.

Il significato culturale del cognome Verderame

Per le persone che portano il cognome Verderame, può avere un significato culturale e un orgoglio significativi. Il nome ricorda l'eredità della famiglia e le tradizioni tramandate di generazione in generazione. Che sia in Italia, negli Stati Uniti o in altre parti del mondo, il cognome Verderame funge da legame con il passato e da simbolo di identità familiare.

Mantenere viva l'eredità Verderame

Come molti cognomi, il nome Verderame fa parte dell'eredità di una famiglia che può essere tramandata di generazione in generazione. Attraverso la ricerca genealogica, le riunioni familiari o le celebrazioni culturali, le persone che portano il cognome Verderame possono mantenere viva la loro eredità e onorare la memoria dei loro antenati.

Conclusione

Il cognome Verderame ha una ricca storia e costituisce una parte significativa del patrimonio culturale di chi lo porta. Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione in tutto il mondo, la famiglia Verderame ha lasciato un impatto duraturo nel mondo. Preservando l'eredità del nome Verderame, gli individui possono garantire che la storia e le tradizioni della loro famiglia vengano tramandate alle generazioni a venire.

Il cognome Verderame nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Verderame, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Verderame è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Verderame

Vedi la mappa del cognome Verderame

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Verderame nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Verderame, per ottenere le informazioni precise di tutti i Verderame che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Verderame, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Verderame si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Verderame è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Verderame nel mondo

.
  1. Italia Italia (1368)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (715)
  3. Brasile Brasile (130)
  4. Belgio Belgio (50)
  5. Argentina Argentina (37)
  6. Inghilterra Inghilterra (29)
  7. Svizzera Svizzera (15)
  8. Francia Francia (10)
  9. Australia Australia (6)
  10. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  11. Honduras Honduras (4)
  12. Germania Germania (3)
  13. Israele Israele (1)
  14. Portogallo Portogallo (1)