Cognome Veselá

La storia del cognome Veselá

Il cognome Veselá ha le sue origini nella Repubblica Ceca e in Slovacchia, dove è abbastanza diffuso. Con un'incidenza di 13.279 nella Repubblica Ceca e 822 in Slovacchia, è uno dei cognomi più diffusi in questi paesi. Tuttavia, si trova anche in altri paesi come Stati Uniti, Australia, Danimarca, Polonia e Svezia, anche se in numero minore.

Significato del cognome Veselá

Il cognome Veselá è di origine ceca e slovacca e deriva dalla parola "veselý", che in inglese significa "allegro" o "felice". Pertanto, il cognome Veselá probabilmente è nato come soprannome per qualcuno che era noto per il suo comportamento felice o gioioso. I cognomi nell'Europa orientale hanno spesso significati legati a tratti o caratteristiche dell'individuo o dei suoi antenati.

Diffusione e variazioni del cognome Veselá

Come accennato in precedenza, il cognome Veselá è più comune nella Repubblica Ceca e in Slovacchia, dove si ritiene abbia avuto origine. Tuttavia, esistono varianti di questo cognome anche in altri paesi. In Polonia, ad esempio, il cognome può essere scritto come "Wesola", mentre in Svezia potrebbe essere scritto come "Veselä". Queste variazioni sono dovute alle differenze nella lingua e nella pronuncia tra le regioni.

Vale anche la pena notare che il cognome Veselá potrebbe essere stato anglicizzato o alterato quando gli immigrati dall'Europa orientale si trasferirono in paesi come gli Stati Uniti e l'Australia. Ciò potrebbe spiegare la minore incidenza del cognome in questi paesi rispetto alla sua prevalenza nella Repubblica Ceca e in Slovacchia.

Personaggi famosi con il cognome Veselá

Anche se il cognome Veselá potrebbe non essere così conosciuto come gli altri, ci sono state persone con questo cognome che si sono fatte un nome in vari campi. Uno di questi individui è Martina Veselá, un'attrice ceca nota per il suo lavoro sia nel cinema che in televisione. Un'altra figura notevole con il cognome Veselá è Iveta Veselá, una politica slovacca che ha prestato servizio nel Consiglio nazionale della Repubblica slovacca.

Ricerca del cognome Veselá

Per le persone interessate a saperne di più sul proprio cognome Veselá e sulle sue origini, sono disponibili diverse risorse per la ricerca. I siti web e i database di genealogia possono fornire informazioni sulla distribuzione del cognome nei diversi paesi e documenti storici. Anche gli archivi e le biblioteche locali della Repubblica Ceca e della Slovacchia possono contenere documenti che contengono informazioni su persone con il cognome Veselá.

Inoltre, entrare in contatto con altre persone che condividono il cognome Veselá attraverso forum online e gruppi di social media può essere un ottimo modo per scambiare informazioni e conoscere meglio la storia del cognome. Mettendo insieme dati provenienti da varie fonti, è possibile comprendere meglio il cognome Veselá e il suo significato per coloro che lo portano.

Nel complesso, il cognome Veselá porta con sé una ricca storia e un significato culturale, in particolare nella Repubblica Ceca e in Slovacchia. Approfondendo le origini e le variazioni di questo cognome, le persone possono scoprire preziose informazioni sulle proprie radici ancestrali e sulle storie di coloro che li hanno preceduti.

Il cognome Veselá nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Veselá, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Veselá è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Veselá

Vedi la mappa del cognome Veselá

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Veselá nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Veselá, per ottenere le informazioni precise di tutti i Veselá che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Veselá, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Veselá si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Veselá è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Veselá nel mondo

.
  1. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (13279)
  2. Slovacchia Slovacchia (822)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  4. Australia Australia (1)
  5. Danimarca Danimarca (1)
  6. Polonia Polonia (1)
  7. Svezia Svezia (1)