Cognome Vidakovich

Le origini del cognome Vidakovich

Il cognome Vidakovich è di origine slava, con radici nel paese della Croazia. Si ritiene che abbia avuto origine dal nome personale Vidak, che in croato significa "dare la vita" o "dare la vita". L'aggiunta del suffisso "-ovich" indica "figlio di Vidak", rendendo Vidakovich un cognome patronimico.

Nel corso della storia, i cognomi sono stati tramandati di generazione in generazione, spesso riflettendo il lignaggio o l'occupazione della famiglia. Nel caso del cognome Vidakovich, è probabile che il portatore originale del nome fosse il figlio di un uomo di nome Vidak, noto per le sue qualità vivificanti o forse per il suo ruolo di guaritore o badante all'interno della comunità.

Come molti cognomi di origine slava, il cognome Vidakovich può presentare variazioni nell'ortografia e nella pronuncia, a seconda dei dialetti regionali e delle influenze linguistiche. Nonostante queste variazioni, il significato della radice del nome rimane coerente, a simboleggiare l'importanza della vita e della vitalità all'interno del lignaggio familiare.

La diffusione del cognome Vidakovich

Nel corso dei secoli il cognome Vidakovich si è diffuso oltre le sue origini croate ed è oggi presente in diversi paesi del mondo. Secondo i dati raccolti in diverse regioni, l'incidenza del cognome Vidakovich è più alta negli Stati Uniti, con 134 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce una significativa diaspora croata della popolazione negli Stati Uniti, dove il cognome Vidakovich è stato preservato e tramandato di generazione in generazione.

Oltre agli Stati Uniti, il cognome Vidakovich è presente anche in Argentina, Canada, Russia, Australia, Germania, Afghanistan, Bolivia, Francia e Ucraina, tra gli altri paesi. Sebbene i numeri possano essere inferiori in alcune regioni, la presenza del cognome Vidakovich in diversi contesti culturali evidenzia l'interconnessione globale delle storie familiari e delle migrazioni.

Il cognome Vidakovich negli Stati Uniti

Con la più alta incidenza del cognome Vidakovich negli Stati Uniti, è evidente che gli immigrati croati hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la società americana. La presenza di individui Vidakovich in vari stati riflette la diversità e la ricchezza culturale della comunità croato-americana, nonché il loro contributo al panorama sociale, economico e politico del paese.

Attraverso la preservazione del cognome e del patrimonio culturale, le famiglie Vidakovich negli Stati Uniti hanno mantenuto viva la memoria dei loro antenati e le tradizioni che definiscono la loro identità. Che si tratti di riunioni familiari, celebrazioni religiose o eventi comunitari, il cognome Vidakovich funge da simbolo unificante di storia condivisa e resilienza di fronte all'assimilazione culturale.

Il cognome Vidakovich in altri paesi

Sebbene il cognome Vidakovich possa essere meno diffuso nei paesi al di fuori degli Stati Uniti, la sua presenza in luoghi come Argentina, Canada e Russia sottolinea la natura globale della migrazione e dello scambio culturale. La diversità di esperienze e storie tra le famiglie Vidakovich in tutto il mondo riflette il fenomeno più ampio del movimento umano e dell'adattamento ai nuovi ambienti.

In paesi come Germania, Afghanistan, Bolivia, Francia e Ucraina, dove il cognome Vidakovich è meno comune, la presenza di individui che portano questo nome può indicare un'eredità croata condivisa o un legame familiare con il lignaggio originale Vidakovich. Nonostante le distanze geografiche e le differenze culturali, il legame di un cognome comune può fungere da potente collegamento alle radici condivise e ai legami ancestrali.

Nel complesso, il cognome Vidakovich rimane una testimonianza dell'eredità duratura dell'identità e del patrimonio croato, che trascende i confini e le generazioni per unire individui provenienti da contesti ed esperienze diversi.

Il cognome Vidakovich nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vidakovich, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vidakovich è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Vidakovich

Vedi la mappa del cognome Vidakovich

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vidakovich nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vidakovich, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vidakovich che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vidakovich, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vidakovich si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vidakovich è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Vidakovich nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (134)
  2. Argentina Argentina (19)
  3. Canada Canada (16)
  4. Russia Russia (11)
  5. Australia Australia (6)
  6. Germania Germania (2)
  7. Afghanistan Afghanistan (1)
  8. Bolivia Bolivia (1)
  9. Francia Francia (1)
  10. Croazia Croazia (1)
  11. Ucraina Ucraina (1)
  12. Uruguay Uruguay (1)