Cognome Vidale

L'origine del cognome Vidale

Il cognome Vidale ha una storia ricca e variegata, con radici in più paesi del mondo. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine in Italia, dove si trova più comunemente. Il nome Vidale è di origine italiana, deriva dal nome personale "Vidal", che a sua volta deriva dal nome latino "Vitalis", che significa "donatore di vita" o "pieno di vita".

Origine Italia

In Italia il cognome Vidale ha un'elevata incidenza, con oltre 1.000 individui che portano il nome. Il cognome è più diffuso nelle regioni settentrionali d'Italia, come Lombardia e Veneto. Le famiglie con il cognome Vidale affondano le loro radici in queste zone da generazioni, e molte di esse risiedono lì ancora oggi.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Vidale sia più comune in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. A Trinidad e Tobago, ad esempio, ci sono oltre 200 individui con il cognome Vidale. Il nome è arrivato, tra gli altri, anche in Francia, Stati Uniti, Argentina, Brasile e Gran Bretagna.

La prevalenza del cognome Vidale in questi paesi può essere attribuita ai modelli di migrazione e immigrazione nel corso degli anni. Gli immigrati italiani potrebbero aver portato con sé il nome quando si stabilirono in nuove terre, dove poi si affermò e si tramandò di generazione in generazione.

Significato del cognome Vidale

Il significato del cognome Vidale può variare a seconda del paese di origine e delle influenze culturali. In Italia il nome deriva probabilmente dal nome personale "Vidal", come accennato in precedenza. La radice latina del nome, "Vitalis", suggerisce qualità come vitalità, energia e vivificanza, che potrebbero essere stati attributi associati agli individui che portavano questo cognome.

In diversi paesi, il significato del cognome Vidale potrebbe essersi evoluto o essere stato influenzato dalle lingue e dalle tradizioni locali. Comprendere il contesto storico del nome può fornire informazioni sulle origini e sul significato del cognome in varie culture.

Frequenza del cognome Vidale

Sebbene il cognome Vidale sia relativamente comune in Italia, è meno diffuso in altri paesi. In paesi come Stati Uniti, Argentina e Brasile, ci sono un numero minore di individui con questo cognome. Tuttavia, il nome Vidale ha lasciato il segno in queste nazioni, contribuendo alla diversità culturale e al patrimonio delle popolazioni locali.

Nonostante le diverse frequenze del cognome Vidale nei diversi paesi, le persone con questo nome possono ancora trovare collegamenti e somiglianze nel loro patrimonio comune. La ricerca genealogica e le storie familiari possono aiutare a scoprire i legami tra le famiglie Vidale in tutto il mondo, offrendo una comprensione più profonda delle loro origini ancestrali.

Eredità del cognome Vidale

Il cognome Vidale porta con sé un'eredità di resilienza, adattabilità e tradizione. Le famiglie con questo cognome hanno superato sfide, abbracciato nuove opportunità e preservato la propria identità culturale attraverso generazioni. La diffusione del nome Vidale in diversi paesi riflette l'interconnessione globale delle famiglie e l'impatto duraturo della migrazione sulla società.

Esplorando le origini, il significato e la frequenza del cognome Vidale, possiamo ottenere preziose informazioni sulla natura diversificata e dinamica dei cognomi e sul loro significato nel plasmare le nostre identità personali e collettive. Il cognome Vidale serve a ricordare la ricca storia e il patrimonio che le persone portano con sé, ovunque vadano.

Il cognome Vidale nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vidale, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vidale è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Vidale

Vedi la mappa del cognome Vidale

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vidale nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vidale, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vidale che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vidale, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vidale si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vidale è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Vidale nel mondo

.
  1. Italia Italia (1132)
  2. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (269)
  3. Francia Francia (164)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (155)
  5. Argentina Argentina (86)
  6. Brasile Brasile (64)
  7. Inghilterra Inghilterra (43)
  8. Canada Canada (15)
  9. India India (13)
  10. Svizzera Svizzera (10)
  11. Ecuador Ecuador (10)
  12. Spagna Spagna (6)
  13. Romania Romania (6)
  14. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (6)
  15. Australia Australia (5)
  16. Bermuda Bermuda (5)
  17. Croazia Croazia (5)
  18. Cile Cile (3)
  19. Messico Messico (2)
  20. Zambia Zambia (1)
  21. Austria Austria (1)
  22. Belgio Belgio (1)
  23. Camerun Camerun (1)
  24. Germania Germania (1)
  25. Etiopia Etiopia (1)
  26. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  27. Qatar Qatar (1)
  28. Sudafrica Sudafrica (1)