Cognome Vigliotti

Le origini del cognome Vigliotti

Il cognome Vigliotti è un cognome abbastanza diffuso, con una presenza significativa in diversi paesi del mondo. Il nome stesso ha origini italiane e si ritiene che derivi dal nome personale "Viglio", che era un nome popolare nell'Italia medievale. L'aggiunta del suffisso "-otti" è una pratica comune nei cognomi italiani, che indica un collegamento con un particolare individuo o famiglia.

Italia

In Italia il cognome Vigliotti è maggiormente concentrato nelle regioni meridionali, in particolare nelle regioni Calabria e Campania. Il nome ha una lunga storia in queste zone, con testimonianze risalenti a secoli fa. Molte famiglie Vigliotti possono far risalire i loro antenati a queste regioni e il nome è diventato una parte significativa del patrimonio culturale della zona.

Si ritiene che il nome Vigliotti abbia origine nel periodo medievale, in un periodo in cui in Italia si usavano per la prima volta i cognomi. Probabilmente il nome si diffuse in tutto il paese man mano che le famiglie migravano e fondavano nuove comunità, portando a una presenza diffusa in varie regioni.

Stati Uniti

Anche negli Stati Uniti il ​​cognome Vigliotti è relativamente comune, con un numero significativo di individui che portano il nome. Il nome arrivò per la prima volta negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, quando gli immigrati italiani si recarono nel paese in cerca di nuove opportunità.

Secondo i dati, ci sono attualmente 1.598 persone con il cognome Vigliotti negli Stati Uniti, rendendolo uno dei cognomi italiani più comuni nel paese. Il nome può essere trovato in vari stati del Paese, con concentrazioni maggiori nelle aree con popolazioni immigrate italiane storicamente significative.

Canada

Il Canada è un altro paese in cui il cognome Vigliotti ha una presenza notevole, con 91 persone che portano questo nome. Come negli Stati Uniti, il nome probabilmente è arrivato in Canada con gli immigrati italiani in cerca di nuove opportunità nel paese. Il cognome Vigliotti può essere trovato in varie province del Canada, con concentrazioni maggiori nelle regioni con comunità italiane significative.

Francia

In Francia il cognome Vigliotti è meno diffuso, con solo 67 individui che portano questo nome. Il nome probabilmente è arrivato in Francia attraverso immigrati italiani o individui con origini italiane. Anche se il nome potrebbe non essere così diffuso in Francia come in altri paesi, rappresenta comunque un collegamento con le origini e il patrimonio italiano.

Altri Paesi

Oltre che in Italia, Stati Uniti, Canada e Francia, il cognome Vigliotti può essere trovato anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Paesi come Sud Africa, Brasile, Venezuela, Inghilterra, Argentina e Germania hanno individui con il cognome Vigliotti, anche se in numero minore.

Nel complesso, il cognome Vigliotti ha una ricca storia e una presenza significativa in vari paesi del mondo. Il nome rappresenta un collegamento al patrimonio e agli antenati italiani, con le persone che portano il nome che continuano con orgoglio le loro tradizioni e la loro eredità familiare.

Il cognome Vigliotti nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vigliotti, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vigliotti è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Vigliotti

Vedi la mappa del cognome Vigliotti

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vigliotti nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vigliotti, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vigliotti che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vigliotti, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vigliotti si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vigliotti è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Vigliotti nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1598)
  2. Italia Italia (648)
  3. Canada Canada (91)
  4. Svizzera Svizzera (87)
  5. Francia Francia (67)
  6. Sudafrica Sudafrica (61)
  7. Brasile Brasile (36)
  8. Venezuela Venezuela (36)
  9. Inghilterra Inghilterra (35)
  10. Argentina Argentina (23)
  11. Germania Germania (13)
  12. Belgio Belgio (4)
  13. Australia Australia (3)
  14. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  15. Kazakistan Kazakistan (1)
  16. Filippine Filippine (1)
  17. Pakistan Pakistan (1)
  18. Suriname Suriname (1)