Cognome Villabella

Le origini del cognome Villabella

Il cognome Villabella ha radici antichissime ed è di origine spagnola. Deriva dalla combinazione di "villa", che significa città o villaggio, e "bella", che significa bello. Questo cognome probabilmente ha avuto origine come cognome toponomastico, indicando che i portatori di questo cognome erano originari di una città o villaggio noto per la sua bellezza.

Significato storico

Il cognome Villabella ha una lunga storia in Spagna, che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione della Castiglia, che era un regno storico nella Spagna centrale. Il cognome potrebbe essere stato utilizzato per la prima volta da famiglie nobili o proprietari terrieri che risiedevano in un villaggio o città notevole per la sua bellezza.

Nel corso della storia, il cognome Villabella è stato tramandato di generazione in generazione, spesso fungendo da simbolo di eredità e lignaggio. Molte persone con questo cognome potrebbero essere in grado di far risalire i propri antenati a specifiche regioni della Spagna in cui il nome era prominente.

Distribuzione del cognome Villabella

Sebbene il cognome Villabella sia di origine spagnola, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Secondo i dati, il cognome è stato registrato in diversi paesi, tra cui Cuba, Francia, Brasile, Italia, Nicaragua e Stati Uniti.

In Spagna, il cognome Villabella ha l'incidenza più alta, con 19 occorrenze registrate. Ciò indica che il nome è ancora diffuso nel suo paese d'origine e potrebbe essere più comune in alcune regioni della Spagna.

A Cuba, il cognome è stato registrato 13 volte, suggerendo che esiste una popolazione cubana significativa con il cognome Villabella. Ciò potrebbe indicare che il nome è stato portato a Cuba da immigrati spagnoli o è stato tramandato attraverso le famiglie cubane per generazioni.

In Francia, Brasile, Italia, Nicaragua e Stati Uniti, il cognome Villabella ha un'incidenza minore, con solo 2, 1, 1, 1 e 1 occorrenza registrata, rispettivamente. Ciò indica che il nome potrebbe essere meno comune in questi paesi rispetto a Spagna e Cuba.

Individui notevoli con il cognome Villabella

Anche se il cognome Villabella potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ci sono stati personaggi importanti nel corso della storia che hanno portato questo nome. Questi individui potrebbero aver dato un contributo significativo alle loro comunità o ottenuto un grande successo nei rispettivi campi.

Ulteriori ricerche sulla storia e sulla genealogia del cognome Villabella potrebbero rivelare di più sulle origini e sul significato di questo nome. Esplorando documenti storici, alberi genealogici e storie regionali, è possibile acquisire una comprensione più profonda del cognome e del suo impatto sul mondo.

Il cognome Villabella nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Villabella, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Villabella è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Villabella

Vedi la mappa del cognome Villabella

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Villabella nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Villabella, per ottenere le informazioni precise di tutti i Villabella che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Villabella, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Villabella si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Villabella è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Villabella nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (19)
  2. Cuba Cuba (13)
  3. Francia Francia (2)
  4. Brasile Brasile (1)
  5. Italia Italia (1)
  6. Nicaragua Nicaragua (1)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)