Cognome Villaplana

Le origini del cognome Villaplana

Il cognome Villaplana è di origine spagnola, deriva dalla parola "villa" che significa città o villaggio, e "plana" che significa piatto o pianura. Si ritiene che questo cognome abbia avuto origine nella regione di Valencia, una provincia costiera nella Spagna orientale nota per la sua ricca storia e il suo patrimonio culturale.

Significato storico

Il cognome Villaplana ha una storia lunga e leggendaria, che risale a secoli fa, al periodo medievale in Spagna. Durante questo periodo, il paese era diviso in vari regni e regioni, ciascuno con la propria cultura e lingua uniche. La regione di Valencia, da cui ha origine il cognome Villaplana, era nota per le sue pianure fertili e l'abbondanza agricola.

Molte famiglie valenciane adottarono cognomi in base al luogo di origine o di occupazione e il cognome Villaplana probabilmente ebbe origine come un modo per distinguere una famiglia da un'altra all'interno dello stesso villaggio o città. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altre regioni della Spagna e infine in altre parti del mondo attraverso la migrazione e la colonizzazione.

Distribuzione e frequenza

Secondo i dati raccolti in vari paesi, il cognome Villaplana si trova più comunemente in Spagna, con un'incidenza totale di 1078. Questa elevata frequenza in Spagna non sorprende data l'origine spagnola del cognome e l'importanza storica nella regione di Valencia.

Al di fuori della Spagna, il cognome Villaplana si trova anche nelle Filippine (841), Costa Rica (211), Stati Uniti (51), Argentina (43), Venezuela (10), El Salvador (3), Inghilterra (2), Bolivia (1), Brasile (1), Canada (1), Germania (1), Repubblica Dominicana (1), Porto Rico (1), Qatar (1) e Arabia Saudita (1). Anche se il cognome è meno comune in questi paesi, la sua presenza ricorda la portata globale della cultura e del patrimonio spagnolo.

Impatto dei giorni nostri

Oggi, persone con il cognome Villaplana possono essere trovate in varie professioni e settori in tutto il mondo. Dai dirigenti aziendali agli artisti, dai politici agli educatori, il cognome Villaplana ha lasciato il segno nella società in diversi modi.

Nonostante la sua lunga storia e la capillare diffusione, il cognome Villaplana resta motivo di orgoglio per molti individui e famiglie che lo portano. Sia in Spagna che all'estero, l'eredità del nome Villaplana continua a resistere, riflettendo il ricco arazzo culturale del mondo di lingua spagnola.

Il cognome Villaplana nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Villaplana, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Villaplana è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Villaplana

Vedi la mappa del cognome Villaplana

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Villaplana nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Villaplana, per ottenere le informazioni precise di tutti i Villaplana che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Villaplana, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Villaplana si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Villaplana è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Villaplana nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (1078)
  2. Filippine Filippine (841)
  3. Costa Rica Costa Rica (211)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (51)
  5. Argentina Argentina (43)
  6. Venezuela Venezuela (10)
  7. El Salvador El Salvador (3)
  8. Inghilterra Inghilterra (2)
  9. Bolivia Bolivia (1)
  10. Brasile Brasile (1)
  11. Canada Canada (1)
  12. Germania Germania (1)
  13. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  14. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  15. Qatar Qatar (1)
  16. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)