Cognome Villetti

Le origini del cognome Villetti

Il cognome Villetti è di origine italiana, precisamente della regione Lombardia. Si ritiene che derivi dalla parola "villaggio", che significa villaggio in italiano. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati associati a un particolare villaggio o vivere in un villaggio.

Migrazione del Nome Villetti

Sebbene il cognome Villetti sia presente prevalentemente in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome ha una presenza significativa in Brasile, con un tasso di incidenza di 111. Ciò suggerisce che potrebbero esserci stati immigrati italiani che si stabilirono in Brasile e portarono con sé il nome Villetti.

Oltre che in Brasile, il cognome Villetti si trova anche in Paraguay, Francia, Argentina, Stati Uniti, Svizzera, Inghilterra, India e Russia. Sebbene i tassi di incidenza siano inferiori in questi paesi rispetto all'Italia e al Brasile, è chiaro che il nome Villetti si è fatto strada in varie parti del mondo.

Il cognome Villetti in Italia

In Italia il cognome Villetti è più diffuso in Lombardia, dove si ritiene abbia avuto origine. La Lombardia è una regione del nord Italia nota per i suoi bellissimi laghi, tra cui il Lago di Como e il Lago di Garda. Ospita anche la capitale della moda, Milano, e la storica città di Bergamo.

Le persone con il cognome Villetti in Italia possono avere legami ancestrali con la Lombardia o potrebbero essere emigrate in altre parti del Paese nel corso del tempo. Il cognome può avere varianti o grafie diverse a seconda della regione o del dialetto italiano parlato.

Il cognome Villetti in Brasile

Con un tasso di incidenza di 111, il Brasile ha una popolazione significativa di individui con il cognome Villetti. È possibile che gli immigrati italiani siano arrivati ​​in Brasile durante il XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Questi immigrati potrebbero essersi stabiliti in varie regioni del Brasile, come San Paolo o Rio de Janeiro, e fondare le proprie famiglie.

Nel corso del tempo, il cognome Villetti potrebbe essersi integrato nella società brasiliana, con individui di origine italiana che portano con orgoglio il nome e lo tramandano alle generazioni future. Il cognome potrebbe aver subito modifiche nella pronuncia o nell'ortografia per adattarsi alla fonetica portoghese.

Il cognome Villetti in Paraguay

Il Paraguay ha anche una notevole presenza del cognome Villetti, con un tasso di incidenza di 88. È possibile che gli immigrati italiani siano arrivati ​​in Paraguay in cerca di nuove opportunità o in fuga da difficoltà politiche o economiche nella loro patria. Questi immigrati potrebbero aver contribuito alla diversità culturale ed etnica del Paraguay e lasciato un'eredità duratura attraverso i loro discendenti.

Le persone con il cognome Villetti in Paraguay potrebbero aver preservato la loro eredità italiana attraverso le tradizioni, la lingua e la cucina. Potrebbero anche essersi assimilati nella società paraguaiana pur mantenendo un legame con le loro radici e con la patria ancestrale.

Il cognome Villetti in altri paesi

Sebbene il cognome Villetti sia più comune in Italia, Brasile e Paraguay, si trova anche in numero minore in Francia, Argentina, Stati Uniti, Svizzera, Inghilterra, India e Russia. Questi paesi potrebbero aver accolto immigrati italiani che portarono con sé il nome Villetti e stabilirono nuove vite nelle loro terre d'adozione.

Le persone con il cognome Villetti in questi paesi possono avere background e storie diverse, riflettendo il movimento globale di persone alla ricerca di nuove opportunità e futuri migliori. Il cognome può avere significati o interpretazioni diversi nelle lingue parlate in questi paesi, aggiungendosi al suo ricco arazzo di significato culturale.

Nel complesso, il cognome Villetti è una testimonianza dell'eredità duratura degli immigrati italiani che si avventurarono oltre la loro terra natale e lasciarono il segno in nuove terre in tutto il mondo. Serve a ricordare la resilienza e l'adattabilità dello spirito umano, nonché l'importanza di preservare il proprio patrimonio culturale e la propria identità in un mondo in rapido cambiamento.

Il cognome Villetti nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Villetti, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Villetti è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Villetti

Vedi la mappa del cognome Villetti

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Villetti nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Villetti, per ottenere le informazioni precise di tutti i Villetti che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Villetti, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Villetti si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Villetti è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Villetti nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (111)
  2. Paraguay Paraguay (88)
  3. Francia Francia (62)
  4. Italia Italia (41)
  5. Argentina Argentina (28)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5)
  7. Svizzera Svizzera (1)
  8. Inghilterra Inghilterra (1)
  9. India India (1)
  10. Russia Russia (1)