Cognome Violette

La storia del cognome Violette

Il cognome Violette è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. Questo cognome è stato trovato in varie regioni del mondo, con l'incidenza più alta in Burundi, seguito da Stati Uniti e Francia.

Origine del nome

Il cognome Violette deriva dalla parola francese "viola", che si riferisce al fiore con lo stesso nome. Il fiore viola è noto per il suo aspetto delicato e bello ed è stato utilizzato nell'arte, nella letteratura e nel simbolismo nel corso della storia.

In Francia, si ritiene che il cognome Violette abbia avuto origine da individui che avevano un legame con il fiore viola, attraverso l'occupazione, l'aspetto fisico o il significato personale. È probabile che il nome sia stato dato a chi coltivava o vendeva violette, o a chi semplicemente ammirava il fiore.

Diffusione del cognome

Nel corso del tempo, il cognome Violette si è diffuso in altre parti d'Europa e infine in altri continenti attraverso la migrazione e la colonizzazione. L'incidenza del cognome in paesi come Stati Uniti, Canada e Australia può essere attribuita agli immigrati francesi che portarono con sé i loro nomi quando si stabilirono in nuove terre.

Negli Stati Uniti, il cognome Violette è relativamente comune, con un numero significativo di persone che portano questo nome. Ciò può essere fatto risalire all'afflusso di coloni francesi nei primi giorni del paese, nonché all'immigrazione in corso dalle regioni francofone.

Allo stesso modo, in Canada, il cognome Violette è presente tra le famiglie e le comunità franco-canadesi, riflettendo l'eredità francese e la diversità linguistica del paese. Il nome è stato adottato anche da persone non francofone, contribuendo ulteriormente alla sua prevalenza nella regione.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Violette che hanno dato un contributo significativo alla società. Una di queste figure è Marie-Madeleine Violette, una rinomata pittrice francese del XIX secolo nota per le sue vivaci nature morte floreali.

Negli Stati Uniti ci sono diverse famiglie Violette che hanno ottenuto riconoscimenti in vari campi, tra cui affari, politica e arte. Questi individui hanno contribuito a consolidare ulteriormente il cognome come nome rispettato e influente nella società americana.

Significato moderno

Oggi, il cognome Violette continua a essere utilizzato dalle famiglie di tutto il mondo, servendo a ricordare la loro eredità francese e l'identità culturale. Sebbene il nome possa avere variazioni e ortografie diverse, la sua essenza rimane la stessa, rappresentando una connessione con il fiore viola e tutto ciò che simboleggia.

Sia come nome, cognome o secondo nome, il cognome Violette porta con sé un senso di bellezza, eleganza e grazia. È un nome che ha resistito alla prova del tempo, rimanendo rilevante e apprezzato da coloro che lo portano.

Nel complesso, il cognome Violette occupa un posto speciale nel cuore delle persone e delle famiglie che portano avanti con orgoglio l'eredità di questo nome unico e significativo.

Il cognome Violette nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Violette, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Violette è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Violette

Vedi la mappa del cognome Violette

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Violette nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Violette, per ottenere le informazioni precise di tutti i Violette che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Violette, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Violette si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Violette è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Violette nel mondo

.
  1. Burundi Burundi (9870)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4202)
  3. Francia Francia (2569)
  4. Canada Canada (778)
  5. Seychelles Seychelles (35)
  6. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (31)
  7. Lussemburgo Lussemburgo (30)
  8. Portogallo Portogallo (28)
  9. Inghilterra Inghilterra (28)
  10. Camerun Camerun (22)
  11. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (21)
  12. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (16)
  13. Russia Russia (13)
  14. Indonesia Indonesia (10)
  15. Mauritius Mauritius (9)
  16. Brasile Brasile (9)
  17. Ruanda Ruanda (9)
  18. Ciad Ciad (9)
  19. Germania Germania (4)
  20. Belgio Belgio (3)
  21. Cina Cina (3)
  22. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (3)
  23. Spagna Spagna (3)
  24. Giappone Giappone (2)
  25. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  26. Cuba Cuba (2)
  27. Thailandia Thailandia (2)
  28. Algeria Algeria (2)
  29. Kuwait Kuwait (1)
  30. Monaco Monaco (1)
  31. Malesia Malesia (1)
  32. Australia Australia (1)
  33. Barbados Barbados (1)
  34. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  35. Burkina Faso Burkina Faso (1)
  36. Panama Panama (1)
  37. Bielorussia Bielorussia (1)
  38. Paraguay Paraguay (1)
  39. Svezia Svezia (1)
  40. Singapore Singapore (1)
  41. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  42. Togo Togo (1)
  43. Estonia Estonia (1)
  44. Sudafrica Sudafrica (1)
  45. Scozia Scozia (1)
  46. Guinea Guinea (1)
  47. Haiti Haiti (1)
  48. Irlanda Irlanda (1)
  49. India India (1)
  50. Islanda Islanda (1)