Cognome Vincenza

Le origini del cognome Vincenza

Si ritiene che il cognome Vincenza abbia avuto origine in Italia, precisamente nella regione Sicilia. Deriva dal nome femminile italiano Vincenza, che è la forma italiana del nome latino Vincentia, che significa "conquistatore" o "vittorioso".

Significato storico

Il cognome Vincenza ha una lunga storia, che risale al medioevo in Italia. Originariamente veniva utilizzato come nome proprio prima di diventare cognome ereditario. Il nome Vincenza veniva spesso dato alle ragazze nate nel giorno della festa di San Vincenzo, un santo popolare in Italia.

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Vincenza sono stati conosciuti per la loro personalità forte e determinata. Erano spesso visti come conquistatori e leader, caratteristiche che si riflettono nel significato del nome stesso.

Distribuzione del Cognome Vincenza

Il cognome Vincenza si trova principalmente in Italia, con un'incidenza significativa di 12. È più comune nella regione Sicilia, dove ha avuto origine. Il cognome si è diffuso anche in altri paesi, tra cui Francia (incidenza di 33), Stati Uniti (incidenza di 25), Australia (incidenza di 6) e Belgio (incidenza di 5).

Oltre a questi paesi, il cognome Vincenza è presente anche in Germania, Brasile, Canada, Estonia, Inghilterra, Indonesia, Kenya e Pakistan, ciascuno con un'incidenza minore che va da 1 a 4.

Personaggi famosi con il cognome Vincenza

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Vincenza. Uno di questi individui è Maria Vincenza Margherita, una cantante lirica italiana nota per la sua voce potente e la sua imponente presenza scenica.

Un'altra figura famosa con il cognome Vincenza è Giuseppe Vincenza, un esploratore italiano che scoprì diverse nuove terre alla fine del XIX secolo. Le sue spedizioni hanno contribuito ad espandere la conoscenza geografica e ad aprire nuove rotte commerciali.

Nel complesso, il cognome Vincenza ha una ricca storia ed è associato a qualità di forza, vittoria e leadership. Continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo viva l'eredità delle sue origini in Italia.

Il cognome Vincenza nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vincenza, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vincenza è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Vincenza

Vedi la mappa del cognome Vincenza

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vincenza nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vincenza, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vincenza che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vincenza, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vincenza si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vincenza è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Vincenza nel mondo

.
  1. Francia Francia (33)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (25)
  3. Italia Italia (12)
  4. Australia Australia (6)
  5. Belgio Belgio (5)
  6. Germania Germania (4)
  7. Brasile Brasile (3)
  8. Canada Canada (1)
  9. Etiopia Etiopia (1)
  10. Inghilterra Inghilterra (1)
  11. Indonesia Indonesia (1)
  12. Kenya Kenya (1)
  13. Pakistan Pakistan (1)