Cognome Vites

Le origini del cognome Vites

Il cognome Vites è un cognome relativamente raro, con una distribuzione concentrata principalmente in Perù, Brasile, Stati Uniti, Argentina e Spagna. Sebbene non sia comune come altri cognomi, come Smith o Garcia, il cognome Vites ha una storia e un'origine interessanti che vale la pena esplorare.

Perù: una forte presenza del cognome Vites

In Perù, il cognome Vites è particolarmente diffuso, con un tasso di incidenza di 133. Ciò suggerisce che il cognome ha radici profonde nel paese ed esiste da molte generazioni. L'origine esatta del cognome in Perù non è chiara, ma è probabile che abbia origine da una parola spagnola o indigena quechua.

Una possibile spiegazione è che il cognome Vites derivi dalla parola spagnola "vito", che significa "vite" o "vigneto". Ciò potrebbe indicare che i portatori originari del cognome erano coinvolti nella vinificazione o nell'agricoltura. In alternativa, il cognome potrebbe avere radici indigene quechua, con un significato specifico della regione.

Brasile, Stati Uniti e Argentina: un cognome molto diffuso

Sebbene il cognome Vites sia più comune in Perù, ha una presenza significativa anche in Brasile, Stati Uniti e Argentina. In Brasile, il tasso di incidenza è di 60, suggerendo che il cognome ha una lunga storia nel paese. Lo stesso vale per gli Stati Uniti (55) e l'Argentina (51).

Una possibile spiegazione per la presenza del cognome Vites in questi paesi è la storica migrazione di persone dall'Europa alle Americhe. È probabile che il cognome abbia avuto origine in Europa, forse in Spagna o in Italia, e sia stato portato nelle Americhe da immigrati in cerca di una vita migliore.

Spagna: un tasso di incidenza sorprendentemente basso

Nonostante la possibile origine spagnola del cognome Vites, la Spagna ha un tasso di incidenza relativamente basso pari a 22. Ciò potrebbe suggerire che il cognome non sia così comune in Spagna come in altri paesi, o che si sia evoluto in modo diverso nel tempo . È possibile che il cognome abbia variazioni o ortografie diverse in Spagna, il che potrebbe spiegare la discrepanza nel tasso di incidenza.

Altri Paesi: una presenza sparsa

Al di fuori delle Americhe, il cognome Vites può essere trovato anche in vari altri paesi, tra cui Regno Unito (15), Messico (11), Venezuela (11), Italia (7), Russia (7), India ( 5), Tailandia (4), Cile (2), Ecuador (2), Germania (1), Marocco (1) e Portogallo (1).

Sebbene i tassi di incidenza in questi paesi siano molto inferiori rispetto a quelli del Perù e del Brasile, indicano comunque che il cognome Vites è presente in tutto il mondo. Ciò suggerisce che il cognome abbia una storia lunga e diversificata, con rami che si sono diffusi in lungo e in largo nel corso dei secoli.

Il cognome Vites nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vites, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vites è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Vites

Vedi la mappa del cognome Vites

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vites nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vites, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vites che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vites, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vites si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vites è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Vites nel mondo

.
  1. Perù Perù (133)
  2. Brasile Brasile (60)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (55)
  4. Argentina Argentina (51)
  5. Spagna Spagna (22)
  6. Inghilterra Inghilterra (15)
  7. Messico Messico (11)
  8. Venezuela Venezuela (11)
  9. Italia Italia (7)
  10. Russia Russia (7)
  11. India India (5)
  12. Thailandia Thailandia (4)
  13. Cile Cile (2)
  14. Ecuador Ecuador (2)
  15. Germania Germania (1)
  16. Marocco Marocco (1)
  17. Portogallo Portogallo (1)