Cognome Wadson

Le origini del cognome Wadson

Il cognome Wadson ha una storia lunga e ricca che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Inghilterra, con il prefisso "Wad" che significa guado o acque poco profonde, e il suffisso "figlio" che denota un figlio o un discendente. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a un punto di passaggio poco profondo in un fiume o ruscello. Con il passare del tempo il cognome divenne più comune e venne tramandato di generazione in generazione.

Prime registrazioni del cognome Wadson

Una delle prime registrazioni del cognome Wadson può essere trovata nei registri della parrocchia di St. Mary's nel Somerset, in Inghilterra. Un John Wadson fu elencato come residente nella zona nel XVI secolo, indicando che il nome era già ben consolidato a quel tempo. La famiglia Wadson potrebbe essere stata un importante proprietario terriero o agricolo della regione, poiché i cognomi spesso indicavano l'occupazione o lo status sociale di una persona.

Mentre l'Inghilterra espandeva la sua influenza in tutto il mondo attraverso la colonizzazione e il commercio, il cognome Wadson iniziò a diffondersi in altri paesi. Nel XIX e XX secolo, molti Wadson emigrarono in luoghi come Canada, Australia e Stati Uniti in cerca di nuove opportunità. Ciò ha contribuito ad affermare ulteriormente il nome in diverse parti del mondo.

La distribuzione moderna del cognome Wadson

Oggi, il cognome Wadson può essere trovato in diversi paesi in tutto il mondo. Secondo i dati del World Names Profiler, la più alta incidenza del nome si registra in Malawi, con 889 individui che portano questo cognome. Ciò suggerisce che il nome potrebbe aver mantenuto la sua popolarità nella regione in cui ha avuto origine.

In Tanzania, Canada, Papua Nuova Guinea e Stati Uniti, anche il cognome Wadson è relativamente comune, con un'incidenza che va da 26 a 201. Ciò indica che il nome si è diffuso in diverse parti del mondo e ha mantenuto un presenza in varie comunità.

In paesi come Brasile, Panama e Australia, il cognome Wadson è meno comune e solo poche persone portano questo nome. Ciò potrebbe essere dovuto a popolazioni più piccole o a tassi di immigrazione inferiori dalle regioni in cui il nome è più diffuso.

Nel complesso, il cognome Wadson ha una storia leggendaria che riflette i modelli di migrazione e insediamento delle persone in tutto il mondo. Dalle sue origini in Inghilterra alla sua presenza in paesi dell'Africa, delle Americhe e dell'Oceania, il nome è sopravvissuto e continua a essere tramandato di generazione in generazione.

Il significato del cognome Wadson

Per coloro che portano il cognome Wadson, può avere un significato speciale come collegamento al patrimonio e alla storia della loro famiglia. Comprendere le origini e la distribuzione del nome può fornire informazioni su come vivevano i loro antenati e da dove potrebbero provenire. Esplorando la storia del cognome Wadson, le persone possono apprezzare più profondamente la propria identità e l'eredità loro tramandata.

Il cognome Wadson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Wadson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Wadson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Wadson

Vedi la mappa del cognome Wadson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Wadson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Wadson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Wadson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Wadson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Wadson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Wadson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Wadson nel mondo

.
  1. Malawi Malawi (889)
  2. Tanzania Tanzania (201)
  3. Canada Canada (28)
  4. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (28)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (26)
  6. Zimbabwe Zimbabwe (24)
  7. Bermuda Bermuda (22)
  8. Brasile Brasile (8)
  9. Panama Panama (5)
  10. Australia Australia (4)
  11. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  12. Inghilterra Inghilterra (3)
  13. Haiti Haiti (2)
  14. Russia Russia (2)
  15. Israele Israele (1)
  16. Liberia Liberia (1)
  17. Sudafrica Sudafrica (1)