Cognome Walentek

Le origini del cognome Walentek

Il cognome Walentek è di origine polacca, con un'incidenza significativa in Polonia. Si ritiene che derivi dal nome Walenty, che è la forma polacca del nome Valentine. Il suffisso "-ek" è un diminutivo comune nei cognomi polacchi e indica una forma di affetto o familiarità.

Polonia: il cuore di Walentek

Con oltre 500 casi in Polonia, il cognome Walentek si trova più comunemente nel suo paese d'origine. Probabilmente è nato come cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome di un antenato. Il nome stesso Walenty deriva dalla parola latina "valens", che significa forte o sano, suggerendo che gli individui con questo cognome potrebbero essere stati considerati in possesso di queste qualità.

Germania: una presenza più piccola

Sebbene il cognome Walentek non sia così comune in Germania come lo è in Polonia, si registrano comunque 32 casi degni di nota. Questa presenza in Germania potrebbe essere attribuita a migrazioni storiche o interazioni tra le popolazioni polacca e tedesca. Probabilmente il cognome mantenne le sue origini polacche anche se si diffuse in altri paesi.

Stati Uniti: una nuova casa per Walentek

Con 13 casi negli Stati Uniti, il cognome Walentek è arrivato fino alle coste americane. Non è raro che i cognomi vengano anglicizzati o modificati quando gli immigrati arrivano in un nuovo paese, quindi potrebbero esistere variazioni nell'ortografia o nella pronuncia tra i discendenti americani delle famiglie Walentek.

Regno Unito: una spolverata di Walentek

Sia in Inghilterra che in Irlanda del Nord, ci sono un totale di 7 occorrenze del cognome Walentek. Questi numeri possono sembrare piccoli rispetto alla prevalenza del nome in Polonia, ma rappresentano la presenza delle famiglie Walentek nel Regno Unito. Ogni individuo con questo cognome porta con sé un pezzo della sua eredità polacca.

Francia, Spagna e Svezia: la portata internazionale di Walentek

Sebbene meno comune, il cognome Walentek può essere trovato anche in Francia, Spagna e Svezia, rispettivamente con 4, 1 e 1 incidenza. La presenza delle famiglie Walentek in questi paesi testimonia l'interconnessione delle popolazioni europee nel corso della storia, poiché gli individui si spostavano e si stabilivano in varie regioni.

Conclusione

Il cognome Walentek è un nome unico e distintivo con radici in Polonia. Anche se la sua prevalenza può variare da paese a paese, il patrimonio condiviso di coloro che portano questo nome li unisce oltre i confini e le generazioni. La storia del cognome Walentek riflette il ricco arazzo della storia europea e i diversi percorsi intrapresi da individui e famiglie nel corso del tempo.

Il cognome Walentek nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Walentek, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Walentek è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Walentek

Vedi la mappa del cognome Walentek

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Walentek nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Walentek, per ottenere le informazioni precise di tutti i Walentek che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Walentek, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Walentek si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Walentek è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Walentek nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (505)
  2. Germania Germania (32)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (13)
  4. Inghilterra Inghilterra (6)
  5. Francia Francia (4)
  6. Spagna Spagna (1)
  7. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  8. Svezia Svezia (1)