Cognome Walesby

Le origini del cognome Walesby

Il cognome Walesby è di origine anglosassone, derivante da un nome di località per qualcuno che proveniva da uno dei vari luoghi chiamati Walesby in Inghilterra. Il più noto Walesby è un villaggio nel Nottinghamshire, che si ritiene sia la fonte primaria del cognome. Si dice che il nome Walesby derivi dalle parole in antico norvegese "valr" che significa "campo di battaglia" e "býr" che significa "insediamento", a indicare che il villaggio potrebbe essere stato un tempo luogo di conflitto.

Primi documenti del cognome Walesby

Il primo esempio documentato del cognome Walesby risale al XIII secolo negli Hundred Rolls del Nottinghamshire, dove una famiglia che portava quel nome era elencata come proprietaria terriera nella zona. Nel corso dei secoli, il cognome Walesby si è diffuso in altre parti dell'Inghilterra e infine in altri paesi di lingua inglese in tutto il mondo.

Distribuzione del cognome Walesby

Sulla base di dati provenienti da varie fonti, inclusi documenti di censimento e database genealogici, il cognome Walesby si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 72. Ciò suggerisce che molti discendenti della famiglia originale Walesby dall'Inghilterra potrebbero avere è immigrato negli Stati Uniti e ha continuato a utilizzare il cognome.

In Inghilterra, il cognome Walesby ha un tasso di incidenza relativamente alto di 34 nell'intero paese, con una concentrazione leggermente superiore nella regione dell'Inghilterra rispetto ai paesi della Scozia e del Galles. Ciò indica che il cognome ha radici storiche in Inghilterra ed è stato tramandato di generazione in generazione in alcune zone.

Al di fuori dell'Inghilterra e degli Stati Uniti, il cognome Walesby è presente anche in paesi come la Nuova Zelanda (tasso di incidenza pari a 24), Australia (tasso di incidenza pari a 11), Scozia (tasso di incidenza pari a 6), Canada (tasso di incidenza pari a 6). 2) e Trinidad e Tobago (tasso di incidenza pari a 2). Sebbene il cognome possa essere meno comune in questi paesi, riflette comunque la diffusione globale del nome nel corso del tempo.

Individui notevoli con il cognome Walesby

Nonostante il suo tasso di incidenza relativamente basso rispetto ad altri cognomi, nel corso della storia ci sono stati individui importanti con il cognome Walesby. Uno di questi esempi è John Walesby, uno scriba e cronista inglese del XIV secolo che documentò vari eventi storici durante la sua vita. I suoi scritti hanno fornito preziose informazioni sul panorama sociale e politico dell'Inghilterra medievale.

In tempi più recenti, il cognome Walesby è stato associato a individui in vari campi come il mondo accademico, gli affari e le arti. Sebbene non siano così ampiamente riconosciuti come altri cognomi, quelli che portano il nome Walesby hanno lasciato il segno nei rispettivi campi e hanno contribuito all'eredità complessiva del cognome.

Il futuro del cognome Walesby

Come per molti cognomi, il futuro del nome Walesby è nelle mani delle generazioni attuali e future che continuano a portare il nome. Spetta ai singoli individui preservare la storia e l'eredità del cognome Walesby, garantendo che continui a essere tramandato attraverso le famiglie e riconosciuto per il suo significato.

Attraverso la ricerca genealogica, la documentazione storica e la condivisione di storie personali, il cognome Walesby può continuare a prosperare e crescere negli anni a venire. Che sia in Inghilterra, negli Stati Uniti o in altre parti del mondo, il nome Walesby occuperà sempre un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano.

Il cognome Walesby nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Walesby, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Walesby è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Walesby

Vedi la mappa del cognome Walesby

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Walesby nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Walesby, per ottenere le informazioni precise di tutti i Walesby che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Walesby, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Walesby si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Walesby è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Walesby nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (72)
  2. Inghilterra Inghilterra (34)
  3. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (24)
  4. Australia Australia (11)
  5. Scozia Scozia (6)
  6. Canada Canada (2)
  7. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (2)