Cognome Wanjala

Le origini del cognome 'Wanjala'

Il cognome "Wanjala" è un cognome abbastanza comune che si trova in diversi paesi del mondo. È più diffuso in Kenya, dove si ritiene abbia avuto origine. Il nome 'Wanjala' è di origine africana, precisamente dalla comunità Luhya in Kenya. Nella cultura Luhya, i cognomi derivano spesso dai nomi di antenati importanti o si basano su determinate caratteristiche o occupazioni.

Kenia

In Kenya, il cognome "Wanjala" ha un tasso di incidenza elevato, con oltre 128.000 persone che portano questo nome. Ciò indica che il cognome è abbastanza diffuso ed è stato tramandato da più generazioni. Il popolo Luhya costituisce una parte significativa della popolazione keniota e il cognome "Wanjala" è un identificatore comune all'interno di questa comunità.

Uganda

In Uganda è presente anche il cognome 'Wanjala', anche se in misura minore rispetto al Kenya. Circa 7.190 persone in Uganda portano questo cognome, dimostrando che ha varcato i confini ed è condiviso dai paesi vicini. La presenza del nome in Uganda suggerisce che potrebbero esserci legami storici tra il popolo Luhya in Kenya e alcune comunità dell'Uganda.

Tanzania

In Tanzania, il cognome "Wanjala" si trova tra un piccolo numero di individui, con un tasso di incidenza di 709. Sebbene non sia così diffuso come in Kenya o Uganda, la presenza del nome in Tanzania evidenzia i modelli e le interazioni migratorie che hanno avuto luogo negli anni tra i paesi dell'Africa orientale.

Stati Uniti

È interessante notare che negli Stati Uniti ci sono 40 persone che portano il cognome "Wanjala". La presenza del nome negli Stati Uniti può essere attribuita all'immigrazione e al movimento di persone dall'Africa orientale verso altre parti del mondo. La comunità della diaspora svolge un ruolo nel preservare le identità culturali e i cognomi, compreso il cognome "Wanjala".

Presenza globale

Oltre a Kenya, Uganda, Tanzania e Stati Uniti, il cognome "Wanjala" può essere trovato anche in numerosi altri paesi. Questi includono paesi come Germania, Regno Unito, Giappone, Canada e Svizzera, tra gli altri. Sebbene i tassi di incidenza in questi paesi siano relativamente bassi, la presenza del cognome dimostra i legami di vasta portata della comunità Luhya e del loro patrimonio culturale.

Nel complesso, il cognome "Wanjala" ha un significato all'interno della comunità Luhya e funge da collegamento alle radici ancestrali e ai legami familiari. La sua presenza in vari paesi del mondo riflette la storia condivisa e le migrazioni del popolo dell'Africa orientale. Man mano che gli individui continuano a portare avanti il ​​cognome "Wanjala", contribuiscono alla preservazione della propria identità e del proprio patrimonio culturale.

Il cognome Wanjala nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Wanjala, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Wanjala è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Wanjala

Vedi la mappa del cognome Wanjala

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Wanjala nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Wanjala, per ottenere le informazioni precise di tutti i Wanjala che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Wanjala, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Wanjala si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Wanjala è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Wanjala nel mondo

.
  1. Kenya Kenya (128037)
  2. Uganda Uganda (7190)
  3. Tanzania Tanzania (709)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (40)
  5. Sudan Sudan (25)
  6. Indonesia Indonesia (18)
  7. Germania Germania (10)
  8. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (6)
  9. Inghilterra Inghilterra (6)
  10. Qatar Qatar (6)
  11. Giappone Giappone (5)
  12. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (4)
  13. Canada Canada (3)
  14. Svizzera Svizzera (3)
  15. India India (3)
  16. Islanda Islanda (2)
  17. Sudafrica Sudafrica (1)
  18. Zambia Zambia (1)
  19. Zimbabwe Zimbabwe (1)
  20. Austria Austria (1)
  21. Australia Australia (1)
  22. Belgio Belgio (1)
  23. Etiopia Etiopia (1)
  24. Grecia Grecia (1)
  25. Iraq Iraq (1)
  26. Malesia Malesia (1)
  27. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  28. Norvegia Norvegia (1)
  29. Russia Russia (1)
  30. Ruanda Ruanda (1)
  31. Thailandia Thailandia (1)