Il cognome Webb è di origine inglese ed è un nome professionale per un tessitore. La parola "webbe" deriva dalla parola inglese antico "webba" che significa tessitore. In quanto tale, il cognome Webb è stato dato a coloro che lavoravano come tessitori, creando tessuti da fili o filati.
Il primo esempio documentato del cognome Webb risale al XII secolo in Inghilterra. I documenti mostrano che un certo Roger le Webbe viveva nel Surrey nel 1198. Da questo momento in poi, il cognome divenne più comune con la crescita dell'industria tessile e l'aumento della domanda di tessitori.
Nel XIII secolo, il cognome Webb si diffuse anche in Galles, Irlanda e Scozia. La versione gallese del cognome è "Gwebe" e la versione scozzese è "MacGubhann".
Nel corso del tempo, il cognome Webb si diffuse oltre le coste dell'Inghilterra e si affermò in paesi di tutto il mondo. Gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome Webb, con oltre 218.000 persone che portano il nome. Ciò non sorprende, poiché gli Stati Uniti hanno una vasta popolazione di origini inglesi.
Nel Regno Unito, il cognome Webb è più comune in Inghilterra, dove oltre 65.000 persone si chiamano Webb. È diffuso anche in Galles, con oltre 3.500 individui che portano questo cognome. In Scozia, il cognome è meno comune, con poco più di 1.200 individui con questo nome.
In Australia, Canada e Sud Africa, anche il cognome Webb è abbastanza comune, con un'incidenza rispettivamente di oltre 24.000, 12.000 e 8.000. Altri paesi con un numero significativo di persone con il cognome Webb includono Nuova Zelanda, Giamaica e Irlanda.
Nel corso degli anni, diverse persone con il cognome Webb si sono fatte un nome in vari campi. Una delle figure più importanti che portano il cognome Webb è l'astronauta americano James Webb, che fu secondo amministratore della NASA dal 1961 al 1968.
Nel mondo della musica, la cantante e cantautrice britannica Marti Webb è nota per le sue esibizioni nel teatro musicale. È conosciuta soprattutto per il suo ruolo nella produzione originale di "Evita" e per il suo singolo di successo "Take That Look Off Your Face".
Un altro personaggio famoso con il cognome Webb è l'attore e comico americano Jack Webb, noto soprattutto per il ruolo del sergente Joe Friday nella serie televisiva "Dragnet". Ha anche creato e interpretato lo spettacolo "Emergency!"
Oggi, il cognome Webb continua ad essere comune nei paesi di lingua inglese di tutto il mondo. Con l'avvento della globalizzazione, il cognome si è diffuso anche in paesi non anglofoni, con incidenze del nome in paesi come Spagna, Francia e Germania.
La popolarità del cognome Webb può essere attribuita anche alla sua semplicità e facilità di pronuncia. Ciò lo ha reso una scelta popolare tra le persone che desiderano adottare un cognome facile da scrivere e ricordare.
Nel complesso, il cognome Webb ha una ricca storia ed è una testimonianza dell'importanza dell'industria tessile nel plasmare i cognomi che portiamo oggi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Webb, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Webb è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Webb nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Webb, per ottenere le informazioni precise di tutti i Webb che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Webb, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Webb si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Webb è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.