Cognome Whittam

La storia del cognome Whittam

Il cognome Whittam ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e regioni. La prima incidenza documentata del cognome risale al 1257 in Inghilterra, precisamente nella contea del Lancashire. Nel corso dei secoli il cognome si è diffuso in varie parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Australia, Canada e Galles.

Inghilterra

In Inghilterra, il cognome Whittam si trova più comunemente nella contea del Lancashire, dove ha avuto origine. Si ritiene che il cognome derivi dalla parola inglese antico "hwit", che significa bianco, e dalla parola norrena "holm", che significa isola. Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero aver vissuto su o nelle vicinanze di un'isola bianca.

Nel corso della storia, il cognome Whittam è stato associato a varie figure e famiglie di spicco in Inghilterra. Dai proprietari terrieri ai commercianti, il cognome ha lasciato il segno nella società inglese.

Stati Uniti

Il cognome Whittam arrivò negli Stati Uniti nel XIX secolo, con la prima incidenza registrata nel 244. Sebbene il cognome non sia così comune negli Stati Uniti come lo è in Inghilterra, può ancora essere trovato in vari stati in tutto il paese, tra cui Pennsylvania, California e Texas.

Molti immigrati dall'Inghilterra portarono con sé il cognome Whittam quando si stabilirono negli Stati Uniti, contribuendo alla diffusione del nome nella società americana.

Australia

In Australia, il cognome Whittam ha una presenza moderata, con la prima incidenza registrata risalente al 122. Il cognome può essere trovato in diversi stati e territori in tutto il paese, tra cui Nuovo Galles del Sud, Victoria e Queensland.

Come negli Stati Uniti, molti immigrati dall'Inghilterra hanno avuto un ruolo nell'introduzione del cognome Whittam in Australia, dove è diventato parte del variegato patrimonio culturale del paese.

Canada

In Canada, il cognome Whittam ha una presenza minore rispetto ad altri paesi, con la prima incidenza registrata nell'86. Il cognome può essere trovato in province come Ontario, British Columbia e Alberta.

Nonostante la sua minore incidenza in Canada, il cognome Whittam conserva ancora un significato per coloro che lo portano, poiché rappresenta le loro radici ancestrali e i collegamenti con l'Inghilterra.

Galles

In Galles, il cognome Whittam è meno comune rispetto all'Inghilterra, con la prima incidenza registrata nel 53. Tuttavia, il cognome ha ancora lasciato il segno nella società gallese, con individui importanti che portano il nome.

Esistono varie teorie riguardo alla presenza del cognome Whittam in Galles, alcune delle quali suggeriscono la migrazione dall'Inghilterra come possibile spiegazione.

Conclusione

Il cognome Whittam ha una storia varia e affascinante che abbraccia diversi paesi e regioni. Dalle sue origini in Inghilterra alla sua presenza negli Stati Uniti, Australia, Canada e Galles, il cognome ha lasciato un'eredità duratura per le generazioni a venire.

Il cognome Whittam nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Whittam, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Whittam è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Whittam

Vedi la mappa del cognome Whittam

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Whittam nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Whittam, per ottenere le informazioni precise di tutti i Whittam che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Whittam, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Whittam si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Whittam è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Whittam nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (1257)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (244)
  3. Australia Australia (122)
  4. Canada Canada (86)
  5. Galles Galles (53)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (52)
  7. Irlanda Irlanda (21)
  8. Sudafrica Sudafrica (13)
  9. Svezia Svezia (11)
  10. Scozia Scozia (10)
  11. Isola di Man Isola di Man (10)
  12. Giappone Giappone (3)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  14. Argentina Argentina (1)
  15. Barbados Barbados (1)