Il cognome Wilcoxon è di origine inglese e deriva dal nome personale inglese antico "Wilcock", che è una forma animalesca del nome William. Il nome stesso William è di origine germanica ed è composto dagli elementi "wil" che significa "volontà" o "desiderio" e "helm" che significa "elmo" o "protezione".
Il cognome Wilcoxon è classificato come cognome patronimico, il che significa che deriva originariamente dal nome di un antenato maschio. In questo caso, il cognome Wilcoxon sarebbe stato usato per denotare qualcuno che era figlio di un uomo di nome Wilcock o William. Nel corso del tempo, il cognome Wilcoxon si è evoluto e ha sviluppato varie varianti ortografiche, tra cui Wilcox e Wilcoxson.
Il cognome Wilcoxon ha un'incidenza relativamente bassa in diversi paesi del mondo. Secondo i dati disponibili, la più alta incidenza del cognome Wilcoxon si trova negli Stati Uniti, dove risulta avere un totale di 1472 occorrenze. Ciò non sorprende considerando la numerosa popolazione di immigrati inglesi che si stabilirono negli Stati Uniti nel corso dei secoli.
Nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra, il cognome Wilcoxon è meno comune, con solo 29 casi registrati. Ciò potrebbe essere dovuto a fattori quali l'emigrazione verso altri paesi o il graduale declino dell'uso dei tradizionali cognomi inglesi.
Allo stesso modo, in Australia, si dice che il cognome Wilcoxon abbia una bassa incidenza, con solo 7 occorrenze registrate. Ciò potrebbe essere attribuito al numero relativamente piccolo di immigrati inglesi che si stabilirono in Australia rispetto ad altri paesi come gli Stati Uniti.
Al di fuori di Stati Uniti, Regno Unito e Australia, il cognome Wilcoxon è ancora meno comune, con solo poche occorrenze segnalate in paesi come Emirati Arabi Uniti, Canada, Israele, Kenya, Messico e Panama. Ciò supporta ulteriormente l'idea che il cognome Wilcoxon sia prevalentemente concentrato nei paesi di lingua inglese con legami storici con l'Inghilterra.
Nonostante la sua incidenza relativamente bassa, il cognome Wilcoxon è stato portato da diversi individui importanti nel corso della storia. Uno di questi individui è Henry Wilcoxon (1905-1984), un attore e produttore cinematografico inglese apparso in numerosi film di Hollywood durante l'età d'oro del cinema.
Un altro personaggio notevole con il cognome Wilcoxon è Arthur Wilcoxon (1904-1974), un compositore e direttore d'orchestra americano che ha scritto musica per film e programmi televisivi. Il suo lavoro è stato riconosciuto per la sua innovazione e creatività nel campo della composizione musicale.
Nei tempi moderni, il cognome Wilcoxon continua ad essere utilizzato da individui in vari paesi di lingua inglese. Sebbene l'ortografia tradizionale di Wilcoxon rimanga prevalente, si vedono comunemente anche variazioni come Wilcox e Wilcoxson. Queste variazioni potrebbero aver avuto origine da diversi dialetti regionali o convenzioni ortografiche.
Inoltre, il cognome Wilcoxon potrebbe aver subito ulteriori modifiche attraverso il matrimonio, l'adozione o altri fattori, portando a ortografie ancora più diverse e uniche. Nonostante queste variazioni, l'origine comune del cognome rimane radicata nel nome personale inglese antico "Wilcock" o "William".
Per coloro che sono interessati a rintracciare le proprie radici genealogiche o ad esplorare la storia del cognome Wilcoxon, sono disponibili diverse risorse che possono aiutare nella ricerca. Database online, documenti storici e siti web di genealogia possono fornire preziose informazioni sulle origini e sulla distribuzione del cognome Wilcoxon.
Inoltre, rivolgersi a genealogisti professionisti o esperti di cognomi può offrire assistenza personalizzata per svelare le complessità della storia del cognome e del lignaggio familiare. Approfondendo la ricca storia del cognome Wilcoxon, le persone possono acquisire una comprensione più profonda dei propri antenati e della propria eredità.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Wilcoxon, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Wilcoxon è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Wilcoxon nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Wilcoxon, per ottenere le informazioni precise di tutti i Wilcoxon che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Wilcoxon, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Wilcoxon si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Wilcoxon è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.