Il cognome Woolner è di origine inglese e deriva dalla parola inglese antico "wulfrun", che significa "scudo di lupo". Si ritiene che fosse un soprannome per un guerriero coraggioso o feroce. Il nome apparve per la prima volta nei documenti dell'XI secolo nelle contee dello Yorkshire e del Lincolnshire in Inghilterra.
La prima registrazione conosciuta del cognome Woolner risale al Doomsday Book del 1086, dove un Robertus Ulfenare è elencato come proprietario terriero nello Yorkshire. Nel corso dei secoli, il nome ha subito vari cambiamenti ortografici, tra cui Wolfner, Woolnough e Woolnor, prima di stabilirsi in Woolner nel XIX secolo.
Nel corso della storia, il cognome Woolner si è diffuso in varie parti del mondo, tra cui Canada, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome è in Inghilterra, in particolare nelle regioni dell'Inghilterra e di Londra. In Canada, il cognome è più diffuso nella provincia dell'Ontario, mentre negli Stati Uniti è più comune in Ohio e Pennsylvania.
In Australia, il cognome Woolner è più comune nello stato di Victoria, mentre in Nuova Zelanda è più diffuso nelle città di Auckland e Wellington. Il cognome si è diffuso anche in altri paesi, tra cui Qatar, Scozia, Galles ed Emirati Arabi Uniti.
Nel corso degli anni, diversi personaggi importanti hanno portato il cognome Woolner. Uno di questi individui è Thomas Woolner, uno scultore e poeta inglese che fu membro fondatore della Confraternita dei preraffaelliti. Un'altra figura degna di nota è Sydney Woolner, un architetto britannico noto per il suo lavoro su diversi edifici importanti di Londra.
In Canada, John Henry Woolner era un importante uomo d'affari e filantropo noto per i suoi contributi a varie organizzazioni di beneficenza. Negli Stati Uniti, Mary Woolner è stata un'aviatrice pioniera che ha stabilito diversi record mondiali per i voli in solitaria attraverso il paese.
Altre persone degne di nota con questo cognome includono Emma Woolner, una rinomata artista nota per i suoi paesaggi e dipinti di nature morte, e Edward Woolner, un illustre scienziato che ha dato un contributo significativo al campo della genetica.
Come molti cognomi, il nome Woolner ha subito diversi cambiamenti ortografici nel corso dei secoli. Alcune varianti ortografiche comuni del cognome includono Woolnough, Woolnor, Wulnor e Wolfner. Queste diverse ortografie potrebbero essere dovute a dialetti regionali o errori di trascrizione nella registrazione.
Nonostante le diverse ortografie, il cognome Woolner condivide un'origine e una storia comuni, che risalgono alla parola inglese antico "wulfrun" che significa "scudo di lupo". Questa eredità condivisa collega le persone con il cognome in diverse regioni del mondo e mette in risalto l'eredità duratura del nome.
Il cognome Woolner ha una ricca storia e si è diffuso in varie parti del mondo, dall'Inghilterra al Canada, agli Stati Uniti, all'Australia e oltre. Le sue origini nella parola inglese antico "wulfrun" evidenziano una connessione al coraggio e alle qualità guerriere, riflettendo la forza e la resilienza di coloro che portano questo nome. Con personaggi illustri che hanno lasciato il segno in campi come l'arte, la scienza e la filantropia, il cognome Woolner continua a lasciare un impatto duraturo sulla società.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Woolner, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Woolner è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Woolner nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Woolner, per ottenere le informazioni precise di tutti i Woolner che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Woolner, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Woolner si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Woolner è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.