Cognome Yakubov

L'origine e la diffusione del cognome Yakubov

Il cognome Yakubov è un cognome comune che si trova in vari paesi del mondo. È di origine russa e deriva dal nome maschile Yakov, che in ebraico significa "soppiantatore" o "detentore del tallone". Il cognome Yakubov è quindi di natura patronimica e indica la discendenza da un uomo di nome Yakov.

Origine in Russia

In Russia, il cognome Yakubov è quello più diffuso, con oltre 18.000 casi registrati del cognome. Ciò non sorprende, considerando l'origine russa del nome. Il cognome probabilmente ha avuto origine in Russia e si è diffuso in altri paesi attraverso la migrazione e l'emigrazione.

Yakov o Yakub è una forma slava di Jacob, un nome popolare trovato in molti paesi. In Russia, il nome Yakov ha un significato storico, con diverse figure importanti che portano il nome nel corso della storia russa. Di conseguenza, il cognome Yakubov si è diffuso nel paese.

Diffusione in altri paesi

Oltre che in Russia, il cognome Yakubov si trova anche in Uzbekistan, Tagikistan, Turkmenistan, Israele, Kirghizistan, Stati Uniti, Ucraina, Kazakistan, Bulgaria, Bielorussia, Azerbaigian, Armenia, Canada e molti altri paesi in tutto il mondo. Le variazioni nell'ortografia del cognome possono differire leggermente da paese a paese, ma la radice del nome rimane la stessa.

In Uzbekistan il cognome Yakubov è particolarmente diffuso, con oltre 54.000 casi registrati. Ciò suggerisce una presenza significativa di individui con questo cognome nel paese, indicando un forte legame storico e culturale con il nome.

In Tagikistan e Turkmenistan è prevalente anche il cognome Yakubov, con oltre 11.000 e 4.500 occorrenze rispettivamente. Ciò indica un patrimonio culturale condiviso e legami storici tra questi paesi e la Russia, da cui ha origine il nome.

Variazioni nell'ortografia

A causa della natura patronimica del cognome Yakubov, si possono trovare variazioni nell'ortografia in diversi paesi e regioni. In alcuni casi, il cognome può essere scritto come Yakubova o Yakubovska, a seconda del sesso dell'individuo. Queste variazioni sono comuni nelle lingue slave, dove i suffissi -a e -ska denotano femminilità.

Altre variazioni ortografiche possono includere Yakubovski, Yakubovitch o Yakubovski. Queste variazioni sono spesso il risultato dell'ortografia fonetica o della traslitterazione dal cirillico al latino. Nonostante queste lievi differenze, il cognome Yakubov rimane coerente nel suo significato e nella sua origine.

Migrazione ed emigrazione

La diffusione del cognome Yakubov in vari paesi del mondo è da attribuire a eventi storici come la migrazione e l'emigrazione. Molte persone con questo cognome potrebbero aver lasciato la Russia e i paesi vicini in cerca di migliori opportunità o per sfuggire a disordini politici o sociali.

Di conseguenza, comunità di individui con il cognome Yakubov si sono formate in paesi come Israele, Stati Uniti e Canada. Queste comunità hanno preservato il loro patrimonio culturale e le loro tradizioni, compreso il significato del cognome Yakubov all'interno delle loro famiglie.

Conclusione

Il cognome Yakubov ha una storia ricca e diversificata, originario della Russia e diffuso in vari paesi del mondo. Sebbene possano esistere variazioni nell'ortografia, il significato e il significato del cognome rimangono coerenti. Attraverso la migrazione e l'emigrazione, il cognome Yakubov si è fatto strada in diverse culture e comunità, contribuendo all'arazzo globale dei cognomi.

Il cognome Yakubov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Yakubov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Yakubov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Yakubov

Vedi la mappa del cognome Yakubov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Yakubov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Yakubov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Yakubov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Yakubov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Yakubov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Yakubov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Yakubov nel mondo

.
  1. Uzbekistan Uzbekistan (54606)
  2. Russia Russia (18819)
  3. Tagikistan Tagikistan (11879)
  4. Turkmenistan Turkmenistan (4564)
  5. Israele Israele (4476)
  6. Kirghizistan Kirghizistan (2199)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (981)
  8. Ucraina Ucraina (817)
  9. Kazakistan Kazakistan (802)
  10. Bulgaria Bulgaria (513)
  11. Bielorussia Bielorussia (404)
  12. Azerbaijan Azerbaijan (94)
  13. Armenia Armenia (74)
  14. Canada Canada (34)
  15. Transnistria Transnistria (27)
  16. Malesia Malesia (16)
  17. Estonia Estonia (15)
  18. Georgia Georgia (9)
  19. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (8)
  20. Svezia Svezia (8)
  21. Turchia Turchia (7)
  22. Moldavia Moldavia (7)
  23. Qatar Qatar (6)
  24. Germania Germania (5)
  25. Inghilterra Inghilterra (5)
  26. Cina Cina (3)
  27. Norvegia Norvegia (2)
  28. Austria Austria (2)
  29. Australia Australia (2)
  30. Belgio Belgio (2)
  31. Grecia Grecia (2)
  32. Filippine Filippine (1)
  33. Polonia Polonia (1)
  34. Sudan Sudan (1)
  35. Thailandia Thailandia (1)
  36. Svizzera Svizzera (1)
  37. Uruguay Uruguay (1)
  38. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  39. Spagna Spagna (1)
  40. Finlandia Finlandia (1)
  41. Francia Francia (1)
  42. Irlanda Irlanda (1)
  43. Messico Messico (1)