Cognome Yapp

Le origini del cognome Yapp

Si ritiene che il cognome Yapp abbia avuto origine da diverse fonti, il che lo rende un nome affascinante da studiare nel campo dei cognomi e della genealogia. Con un'incidenza significativa in paesi come Malesia, Inghilterra, Stati Uniti, Australia e Giamaica, il nome ha una ricca storia che vale la pena esplorare.

Malesia

In Malesia, il cognome Yapp è relativamente comune, con un'incidenza di 5897. È probabile che il nome sia stato portato nel paese dai primi immigrati cinesi che si stabilirono in Malesia. Questi immigrati potrebbero aver adottato il nome Yapp come un modo per anglicizzare il loro cognome cinese, creando un'identità unica nella loro nuova patria.

Inghilterra

In Inghilterra, il cognome Yapp ha un'incidenza di 1319, il che lo rende moderatamente comune nel paese. Si pensa che il nome abbia avuto origine come soprannome per qualcuno che era incline ad abbaiare o parlare incessantemente. In alternativa, il nome potrebbe derivare dalla parola inglese antico "gep", che significa piccolo recinto o siepe, a indicare che il portatore originario del cognome viveva vicino a un confine o recinto.

Stati Uniti

Con un'incidenza di 813 negli Stati Uniti, il cognome Yapp è presente nella società americana, anche se meno comune che in altri paesi. Il nome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti dai primi immigrati europei, che lo hanno tramandato di generazione in generazione. In alternativa, alcuni americani con il cognome Yapp potrebbero avere origini native americane, poiché il nome potrebbe essere stato adottato dagli indigeni durante le interazioni con i coloni europei.

Australia

In Australia, il cognome Yapp ha un'incidenza di 310, indicando una presenza moderata nel paese. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Australia dai coloni britannici durante il periodo coloniale, con alcune famiglie Yapp che si stabilirono nelle colonie australiane e contribuirono al panorama culturale e sociale del paese.

Giamaica

Con un'incidenza di 284 in Giamaica, il cognome Yapp ha una presenza notevole sull'isola. Il nome potrebbe essere stato portato in Giamaica dai colonizzatori britannici o dagli schiavi africani a cui fu dato il nome dai loro proprietari. Nel corso del tempo, il cognome Yapp si è integrato nella società giamaicana, rappresentando una vasta gamma di antenati e storie.

La diffusione del cognome Yapp

Il cognome Yapp è stato registrato anche in paesi come Singapore, Galles, Canada, Hong Kong e India, tra gli altri. Ciascuno di questi paesi ha una storia unica di immigrazione e insediamento, che ha influenzato l'incidenza del cognome Yapp in quelle regioni.

Singapore

A Singapore, il cognome Yapp ha un'incidenza di 161, indicando una presenza relativamente piccola ma notevole nel paese. Il nome potrebbe essere stato portato a Singapore da immigrati cinesi, funzionari coloniali britannici o altri gruppi che si stabilirono nella regione nel corso della sua storia.

Galles

In Galles, il cognome Yapp ha un'incidenza di 111, dimostrando una presenza moderata nel paese. Il nome potrebbe aver avuto origine da coloni gallesi o inglesi che adottarono il nome Yapp per vari motivi, come titoli professionali, soprannomi o riferimenti geografici.

Canada

Con un'incidenza di 106 in Canada, il cognome Yapp è presente nella diversificata popolazione del paese. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Canada da coloni britannici, francesi o altri europei arrivati ​​nel paese in diversi periodi storici, contribuendo al patrimonio multiculturale del Canada.

Hong Kong

Con un'incidenza di 60 a Hong Kong, il cognome Yapp ha una presenza modesta nella regione. Il nome potrebbe essere stato portato a Hong Kong da colonizzatori britannici, immigrati cinesi o altri gruppi che si stabilirono nella regione per vari motivi, come scambi commerciali o scopi amministrativi.

India

In India, il cognome Yapp ha un'incidenza di 24, indicando una presenza relativamente piccola ma degna di nota nel paese. Il nome potrebbe essere stato introdotto in India da funzionari coloniali britannici, missionari o altri individui che hanno avuto un ruolo nella storia e nello sviluppo del paese.

Conclusione

Il cognome Yapp è un nome versatile e intrigante che si è diffuso in vari paesi del mondo, ognuno con la propria storia e contesto culturale unici. Studiando l’incidenza del cognome Yapp in diverse regioni, genealogisti e storici possono ottenere preziose informazioni sui modelli migratori, sulle dinamiche di insediamento e sulle interazioni sociali che hanno modellato la distribuzione globale dei cognomi. La diversità della presenza del cognome Yapp in paesi come Malesia, Inghilterra, Stati Uniti, Australia e Giamaica riflette la complessità enatura interconnessa della storia e dell'identità umana.

Il cognome Yapp nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Yapp, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Yapp è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Yapp

Vedi la mappa del cognome Yapp

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Yapp nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Yapp, per ottenere le informazioni precise di tutti i Yapp che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Yapp, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Yapp si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Yapp è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Yapp nel mondo

.
  1. Malesia Malesia (5897)
  2. Inghilterra Inghilterra (1319)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (813)
  4. Australia Australia (310)
  5. Giamaica Giamaica (284)
  6. Singapore Singapore (161)
  7. Galles Galles (111)
  8. Canada Canada (106)
  9. Hong Kong Hong Kong (60)
  10. India India (24)
  11. Sudafrica Sudafrica (18)
  12. Venezuela Venezuela (12)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (11)
  14. Scozia Scozia (10)
  15. Filippine Filippine (9)
  16. Brunei Brunei (8)
  17. Jersey Jersey (7)
  18. Danimarca Danimarca (6)
  19. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (6)
  20. Francia Francia (5)
  21. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (5)
  22. Russia Russia (4)
  23. Thailandia Thailandia (2)
  24. Camerun Camerun (2)
  25. Cina Cina (2)
  26. Cipro Cipro (2)
  27. Germania Germania (2)
  28. Indonesia Indonesia (2)
  29. Irlanda Irlanda (2)
  30. Norvegia Norvegia (2)
  31. Zimbabwe Zimbabwe (1)
  32. Estonia Estonia (1)
  33. Portogallo Portogallo (1)