Cognome Yaun

Le origini del cognome Yaun

Il cognome Yaun è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. Questo cognome è stato ritrovato in diversi paesi, con la massima incidenza nelle Filippine, dove è il più diffuso. Si ritiene che abbia avuto origine in diverse regioni e che abbia subito vari cambiamenti nel corso dei secoli, fino ad arrivare alla sua forma attuale.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome Yaun è particolarmente diffuso, con un'incidenza totale di 2374. Ciò suggerisce che il cognome ha una presenza di lunga data nel paese e potrebbe aver avuto origine lì. Le origini esatte del cognome Yaun nelle Filippine non sono chiare, ma potrebbe essere stato portato nel paese da colonizzatori spagnoli o immigrati cinesi.

È anche possibile che il cognome abbia radici indigene filippine, poiché alcuni cognomi nelle Filippine hanno origini autoctone. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare l'origine esatta del cognome Yaun nelle Filippine e tracciarne lo sviluppo nel tempo.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Yaun ha un'incidenza relativamente inferiore rispetto alle Filippine, con un totale di 792 occorrenze. La presenza del cognome Yaun negli Stati Uniti suggerisce che potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati provenienti dalle Filippine o da altri paesi in cui il cognome è comune.

Il cognome Yaun potrebbe aver subito cambiamenti nell'ortografia o nella pronuncia al momento dell'arrivo negli Stati Uniti, come è comune con molti cognomi di origine straniera. È possibile che anche il cognome Yaun sia stato anglicizzato per adattarsi meglio alle convenzioni di denominazione americane.

Perù e Papua Nuova Guinea

Il cognome Yaun è stato trovato anche in Perù e Papua Nuova Guinea, rispettivamente con 300 e 165 occorrenze. La presenza del cognome Yaun in questi paesi suggerisce che potrebbe essere stato portato lì da immigrati o viaggiatori provenienti da altre regioni dove il cognome è prevalente.

È interessante notare la diversa diffusione geografica del cognome Yaun, con occorrenze in paesi distanti tra loro come le Filippine e il Perù. Ciò suggerisce che il cognome ha viaggiato attraverso continenti e culture, adattandosi alle diverse influenze linguistiche e culturali lungo il percorso.

Australia, Nigeria e Lussemburgo

Sebbene il cognome Yaun sia meno comune in paesi come Australia, Nigeria e Lussemburgo, con 62, 41 e 40 occorrenze rispettivamente, la sua presenza in questi paesi è ancora notevole. Il cognome Yaun potrebbe essere stato introdotto in questi paesi attraverso la migrazione o il commercio, portandolo alla diffusione tra la popolazione locale.

Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare le origini esatte del cognome Yaun in questi paesi e tracciarne lo sviluppo nel tempo. La presenza del cognome Yaun in questi paesi ne accresce il significato globale ed evidenzia il suo ruolo nel collegare comunità e culture diverse.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Yaun è stato trovato anche in Canada, Indonesia, Arabia Saudita, Tailandia, Inghilterra, Scozia, Germania, Francia, Malesia, Emirati Arabi Uniti, Argentina, Belgio, Cina, Monaco, e Qatar. Sebbene l'incidenza del cognome Yaun in questi paesi sia relativamente bassa, la sua presenza evidenzia la diversa diffusione geografica del cognome e la sua importanza globale.

Nel complesso, il cognome Yaun è un nome affascinante con una ricca storia e una presenza globale. La sua incidenza in vari paesi suggerisce che abbia viaggiato attraverso continenti e culture, adattandosi lungo il percorso a diverse influenze linguistiche e culturali. Sono necessarie ulteriori ricerche per scoprire le origini esatte del cognome Yaun e tracciarne lo sviluppo nel tempo, facendo luce sul suo significato in diverse regioni del mondo.

Il cognome Yaun nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Yaun, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Yaun è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Yaun

Vedi la mappa del cognome Yaun

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Yaun nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Yaun, per ottenere le informazioni precise di tutti i Yaun che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Yaun, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Yaun si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Yaun è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Yaun nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (2374)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (792)
  3. Perù Perù (300)
  4. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (165)
  5. Australia Australia (62)
  6. Nigeria Nigeria (41)
  7. Lussemburgo Lussemburgo (40)
  8. Canada Canada (13)
  9. Indonesia Indonesia (6)
  10. Arabia Saudita Arabia Saudita (4)
  11. Thailandia Thailandia (4)
  12. Inghilterra Inghilterra (3)
  13. Scozia Scozia (3)
  14. Germania Germania (2)
  15. Francia Francia (2)
  16. Malesia Malesia (2)
  17. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  18. Argentina Argentina (1)
  19. Belgio Belgio (1)
  20. Cina Cina (1)
  21. Monaco Monaco (1)
  22. Qatar Qatar (1)