Il cognome Yida ha una storia lunga e ricca che abbraccia più paesi e culture. Sebbene le origini esatte del cognome non siano note con certezza, si ritiene che abbia avuto origine in Asia e si sia diffuso in altre parti del mondo attraverso la migrazione e il commercio.
Uno dei primi esempi registrati del cognome Yida si trova in India, dove si ritiene abbia avuto origine. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni meridionali dell'India, in particolare negli stati di Andhra Pradesh e Telangana. Si ritiene che il cognome Yida sia stato adottato da una famiglia importante della regione e alla fine si sia diffuso ad altre comunità attraverso matrimoni misti e legami sociali.
Dall'India, il cognome Yida si è diffuso in altre parti dell'Asia, compreso il sud-est asiatico. Paesi come Indonesia, Malesia e Tailandia hanno piccole popolazioni di individui con il cognome Yida, indicando che il cognome potrebbe essere stato introdotto in queste regioni attraverso il commercio o la migrazione. In Indonesia, ad esempio, il cognome Yida si trova più comunemente nelle regioni di Giava e Bali, dove si ritiene sia stato portato dai commercianti indiani secoli fa.
Oltre che in Asia, il cognome Yida si trova anche in diversi paesi dell'Africa. Paesi come Nigeria, Camerun e Benin hanno piccole popolazioni di individui con il cognome Yida, suggerendo che il cognome potrebbe essere stato introdotto in queste regioni attraverso la tratta transatlantica degli schiavi o altre forme di migrazione. In Nigeria, ad esempio, il cognome Yida si trova più comunemente nelle regioni meridionali del paese, dove si ritiene sia stato adottato dai discendenti di individui ridotti in schiavitù.
In tempi più recenti, il cognome Yida si è diffuso anche nelle Americhe, in particolare in paesi come Brasile e Stati Uniti. In Brasile, il cognome Yida si trova più comunemente nelle regioni settentrionali del paese, dove si ritiene sia stato portato dai colonizzatori portoghesi. Negli Stati Uniti, il cognome Yida si trova più comunemente nelle regioni meridionali del paese, dove si ritiene sia stato adottato da immigrati provenienti dall'Asia e dall'Africa.
Oggi, il cognome Yida può essere trovato in diversi paesi in tutto il mondo, con vari gradi di prevalenza. Secondo i dati raccolti da varie fonti, il cognome Yida si trova più comunemente in India, dove ha un'incidenza di 447 individui. In Brasile ci sono 135 individui con il cognome Yida, mentre nella Repubblica Democratica del Congo ci sono 55 individui con questo cognome. Altri paesi con popolazioni più piccole di individui con il cognome Yida includono Camerun (54), Benin (21), Indonesia (15) e Kenya (13).
Nel complesso, il cognome Yida ha una presenza diversificata e diffusa in più paesi e continenti, riflettendo la complessa storia di migrazione e commercio che ha plasmato la società globale. Man mano che vengono condotte ulteriori ricerche sulle origini e sulla distribuzione di cognomi come Yida, acquisiamo una comprensione più profonda della natura interconnessa della storia e della cultura umana.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Yida, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Yida è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Yida nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Yida, per ottenere le informazioni precise di tutti i Yida che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Yida, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Yida si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Yida è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.