Il cognome Yordanova deriva dal nome personale bulgaro e macedone Yordan, che è la forma locale del nome greco Jordan. Il nome stesso Giordania deriva dal nome ebraico Yarden, che significa "scendere" o "scorrere verso il basso". È spesso associato al fiume Giordano in Medio Oriente.
Il cognome Yordanova è un patronimico, nel senso che si forma aggiungendo il suffisso -ova al nome proprio maschile Yordan. Nelle tradizioni di denominazione slave, il suffisso -ova viene aggiunto al nome del padre per creare un cognome per la figlia. Pertanto Yordanova significa "figlia di Yordan".
Con un'incidenza di 37.223, il cognome Yordanova si trova più comunemente in Bulgaria. Ciò non sorprende, data l'origine bulgara del nome. È probabile che il cognome si sia diffuso in tutto il paese a causa dei modelli migratori e dei legami familiari.
In Spagna, il cognome Yordanova ha un'incidenza molto più bassa, pari a 963. Ciò suggerisce che la presenza di individui con questo cognome in Spagna è limitata. Potrebbe essere il risultato dell'immigrazione dalla Bulgaria o da altri paesi dell'Europa orientale.
L'incidenza del cognome Yordanova in Grecia è 544. Sebbene non sia comune come in Bulgaria, il cognome ha comunque una presenza significativa nel paese. Considerati i legami storici e culturali tra Bulgaria e Grecia, non sorprende trovare il cognome Yordanova in entrambi i paesi.
In Ucraina, il cognome Yordanova ha un'incidenza di 394. Ciò indica che il cognome si è fatto strada verso l'Europa orientale, dove potrebbe essere stato introdotto attraverso la migrazione o collegamenti storici tra i paesi della regione.
Con un'incidenza di 97, il cognome Yordanova è presente negli Stati Uniti. Ciò suggerisce che le persone con questo cognome siano immigrate negli Stati Uniti o abbiano discendenti che hanno adottato il cognome. La presenza del cognome negli Stati Uniti riflette la diversità della popolazione americana.
Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Yordanova si trova anche in numerosi altri paesi, anche se con numeri di incidenza inferiori. Questi includono, tra gli altri, Regno Unito, Francia, Canada, Germania, Russia, Paesi Bassi, Portogallo e Italia.
Nel complesso, la distribuzione del cognome Yordanova nei diversi paesi indica una storia di migrazione, scambio culturale e legami familiari. Il cognome è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione, riflettendo le diverse radici di coloro che lo portano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Yordanova, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Yordanova è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Yordanova nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Yordanova, per ottenere le informazioni precise di tutti i Yordanova che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Yordanova, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Yordanova si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Yordanova è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Yordanova
Altre lingue