Il cognome Yovanovich è di origine dell'Europa orientale, con radici in paesi come Russia, Serbia, Bulgaria e Ucraina. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome patronimico, nel senso che era basato sul nome di un antenato. Il suffisso "-ovich" è una desinenza comune in molti cognomi slavi, che denota "figlio di". Pertanto, Yovanovich probabilmente significa "figlio di Yovan", essendo Yovan una variante del nome John.
Con un'incidenza di 326 negli Stati Uniti, il cognome Yovanovich è relativamente comune tra la popolazione americana. Molte persone con questo cognome possono far risalire i loro antenati all'Europa orientale, in particolare a paesi come Russia e Serbia. Le ondate di immigrazione della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo portarono negli Stati Uniti molti immigrati dall'Europa orientale, contribuendo alla diffusione di cognomi come Yovanovich.
In Argentina il cognome Yovanovich ha un'incidenza di 216. Ciò indica una presenza significativa di individui con questo cognome nella popolazione argentina. È probabile che anche le famiglie Yovanovich in Argentina possano ricollegare le loro radici all'Europa orientale, forse attraverso modelli di immigrazione del passato.
Il Cile ha un'incidenza inferiore ma comunque notevole del cognome Yovanovich, con 127 individui che portano questo nome. La presenza di Yovanovich in Cile suggerisce una piccola ma riconoscibile comunità di individui con origini dell'Europa orientale.
Con un'incidenza di 87 in Russia, il cognome Yovanovich è presente anche nel suo paese d'origine. Non è raro che i cognomi si diffondano oltre i confini originari a causa di migrazioni storiche e movimenti di popolazione, esemplificati dalla presenza di Yovanovich in Russia.
L'incidenza del cognome Yovanovich in Serbia è 81, indicando una presenza moderata all'interno della popolazione serba. Data la vicinanza della Serbia ad altri paesi dell'Europa orientale, non sorprende trovare il cognome Yovanovich anche in questa regione.
La Bulgaria ha un'incidenza di 67 per il cognome Yovanovich, dimostrando una presenza notevole ma non schiacciante nella popolazione bulgara. Le radici slave condivise della Bulgaria e di altri paesi dell'Europa orientale probabilmente contribuiscono alla diffusione di cognomi come Yovanovich nella regione.
Con un'incidenza di 19 in Ucraina, il cognome Yovanovich è meno comune in questo paese rispetto ad altri. Tuttavia, la presenza di Yovanovich in Ucraina riflette ancora i legami storici tra l'Ucraina e le altre nazioni dell'Europa orientale.
Il cognome Yovanovich ha incidenze minori in paesi come Spagna (65), Canada (45), Brasile (22), Perù (9), Australia (8), Svezia (4), Bielorussia (3), Armenia ( 2), Messico (2), Austria (1), Ecuador (1), Nuova Zelanda (1) e Venezuela (1). Sebbene questi numeri possano essere inferiori, indicano la portata globale del cognome Yovanovich e la variegata diaspora di individui con origini dell'Europa orientale.
Nel complesso, il cognome Yovanovich è una testimonianza della complessa storia dell'Europa orientale e della sua influenza sui modelli migratori globali. Tracciando l'incidenza di questo cognome nei diversi paesi, possiamo scoprire l'interconnessione tra diverse popolazioni e i modi in cui i cognomi fungono da indicatori culturali di identità e patrimonio.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Yovanovich, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Yovanovich è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Yovanovich nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Yovanovich, per ottenere le informazioni precise di tutti i Yovanovich che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Yovanovich, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Yovanovich si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Yovanovich è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Yovanovich
Altre lingue