Cognome Yunusa

L'origine del cognome Yunusa

Il cognome Yunusa è un cognome comune in diversi paesi del mondo, in particolare in Nigeria dove ha la maggiore incidenza. Si ritiene che abbia avuto origine dal gruppo etnico Hausa della Nigeria. Il cognome è di origine araba e si ritiene che sia stato introdotto nella regione da commercianti e studiosi islamici che viaggiarono nell'Africa occidentale nell'antichità.

Significato storico

Il cognome Yunusa ha un significato storico poiché si ritiene sia associato alla fede islamica e alla diffusione dell'Islam nell'Africa occidentale. Il cognome si trova comunemente tra i discendenti di commercianti e studiosi Hausa che hanno svolto un ruolo chiave nella diffusione dell'Islam nella regione.

Nel corso dei secoli, il cognome Yunusa si è diffuso in altre parti dell'Africa e del mondo a causa delle migrazioni e del commercio. Ora si trova in paesi come Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Arabia Saudita, Tanzania e Stati Uniti, tra gli altri.

Distribuzione globale

Secondo i dati, il cognome Yunusa è più diffuso in Nigeria, dove ha un'incidenza di oltre 225.000. È relativamente comune anche in Camerun, con un'incidenza di 281. In paesi come la Repubblica Democratica del Congo, l'Arabia Saudita, la Tanzania e gli Stati Uniti, l'incidenza del cognome Yunusa varia da 37 a 159.

In altri paesi come Inghilterra, Indonesia, Islanda e Sud Africa si trova anche il cognome Yunusa, sebbene l'incidenza sia relativamente inferiore rispetto alla Nigeria e ad altri paesi africani. In paesi come Russia, Australia, Brasile e Canada, il cognome Yunusa è meno comune, con un'incidenza di 1 in ciascun paese.

Significato culturale

A causa della sua associazione con la fede islamica e con la diffusione dell'Islam nell'Africa occidentale, il cognome Yunusa riveste un significato culturale tra il popolo Hausa e altri gruppi etnici della regione. Viene spesso tramandato di generazione in generazione come simbolo del patrimonio e dell'identità familiare.

Il cognome Yunusa è anche associato a tratti come saggezza, conoscenza e pietà, che riflettono i valori molto apprezzati nella cultura islamica. Gli individui con il cognome Yunusa sono spesso rispettati nelle loro comunità per il loro contributo alla promozione degli insegnamenti e dei valori islamici.

Individui notevoli con il cognome Yunusa

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Yunusa che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Da studiosi e leader religiosi a imprenditori e politici, gli individui con il cognome Yunusa hanno lasciato un segno nella società.

Uno di questi individui degni di nota è Sheikh Yunusa Ahmad, un famoso studioso Hausa e predicatore islamico della Nigeria. Sheikh Yunusa Ahmad è noto per i suoi insegnamenti sulla giurisprudenza islamica e per i suoi sforzi volti a promuovere il dialogo interreligioso e la tolleranza nella regione.

Oltre ai leader religiosi, ci sono anche individui con il cognome Yunusa che si sono distinti in campi come gli affari, l'istruzione e la politica. I loro risultati testimoniano la diversità e il talento delle persone con il cognome Yunusa.

Nel complesso, il cognome Yunusa porta con sé una ricca storia e un significato culturale che trascende i confini e riflette l'eredità condivisa delle persone con questo cognome. Dall'Africa al Medio Oriente e oltre, il cognome Yunusa continua a essere un simbolo del patrimonio e dell'identità islamica.

Il cognome Yunusa nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Yunusa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Yunusa è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Yunusa

Vedi la mappa del cognome Yunusa

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Yunusa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Yunusa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Yunusa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Yunusa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Yunusa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Yunusa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Yunusa nel mondo

.
  1. Nigeria Nigeria (225220)
  2. Camerun Camerun (281)
  3. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (164)
  4. Arabia Saudita Arabia Saudita (159)
  5. Tanzania Tanzania (93)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (37)
  7. Zimbabwe Zimbabwe (31)
  8. India India (30)
  9. Inghilterra Inghilterra (18)
  10. Indonesia Indonesia (16)
  11. Islanda Islanda (9)
  12. Sudafrica Sudafrica (7)
  13. Norvegia Norvegia (4)
  14. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  15. Egitto Egitto (4)
  16. Scozia Scozia (4)
  17. Ghana Ghana (4)
  18. Niger Niger (3)
  19. Polonia Polonia (2)
  20. Uganda Uganda (2)
  21. Malesia Malesia (2)
  22. Russia Russia (1)
  23. Sudan Sudan (1)
  24. Australia Australia (1)
  25. Singapore Singapore (1)
  26. Benin Benin (1)
  27. Turchia Turchia (1)
  28. Brasile Brasile (1)
  29. Canada Canada (1)
  30. Costa d Costa d'Avorio (1)
  31. Saint Vincent e Grenadine Saint Vincent e Grenadine (1)
  32. Cipro Cipro (1)
  33. Germania Germania (1)
  34. Eritrea Eritrea (1)
  35. Etiopia Etiopia (1)
  36. Francia Francia (1)
  37. Galles Galles (1)
  38. Iraq Iraq (1)
  39. Giordania Giordania (1)
  40. Kenya Kenya (1)
  41. Kuwait Kuwait (1)