Cognome Zampella

Le origini del cognome Zampella

Il cognome Zampella è un cognome unico e raro che ha origini in più paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 527 negli Stati Uniti, 288 in Italia, 142 in Argentina e numeri minori in paesi come Brasile, Ecuador e Inghilterra, il cognome ha una presenza significativa in varie parti del mondo.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Zampella è relativamente comune, con un'incidenza di 527. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo . Questi immigrati probabilmente si stabilirono in aree con grandi comunità italiane, come New York, New Jersey e California. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altre parti del paese poiché i discendenti di questi immigrati si sono trasferiti e hanno fondato famiglie in stati diversi.

Italia

Con un'incidenza di 288 in Italia, il cognome Zampella ha radici profonde nel Paese. Si ritiene che sia di origine italiana, con il nome forse derivato dalla parola italiana "zampa", che significa "zampa" o "piede". Ciò potrebbe suggerire che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati coinvolti in una professione o un commercio legato agli animali o all'aria aperta. Il cognome è più comune in regioni come la Campania, la Sicilia e la Calabria, da cui proviene la maggior parte degli immigrati italiani negli Stati Uniti.

Argentina

In Argentina, il cognome Zampella ha un'incidenza di 142. È probabile che il cognome sia stato portato nel paese da immigrati italiani arrivati ​​in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati si stabilirono in aree come Buenos Aires, Rosario e Cordoba, dove fondarono comunità e si integrarono nella società argentina. Oggi, i discendenti di questi immigrati continuano a portare avanti il ​​cognome Zampella in Argentina.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Zampella sia prevalente negli Stati Uniti, in Italia e in Argentina, si trova anche in numero minore in paesi come Brasile, Ecuador e Inghilterra. Con un'incidenza di 19 in Brasile, 13 in Ecuador e 12 in Inghilterra, il cognome è presente in questi paesi a causa dei modelli di immigrazione e migrazione nel corso degli anni.

In Brasile, è probabile che il cognome sia stato portato nel paese da immigrati italiani che si stabilirono in aree come San Paolo, Rio de Janeiro e Rio Grande do Sul. Allo stesso modo, in Ecuador, il cognome potrebbe essere stato introdotto da immigrati italiani arrivati ​​nel paese in cerca di opportunità economiche e di uno stile di vita migliore.

In Inghilterra, il cognome Zampella potrebbe essere stato portato da immigrati italiani arrivati ​​nel paese in cerca di lavoro o per sfuggire ai disordini politici in Italia. Sebbene il cognome non sia così comune in Inghilterra come negli Stati Uniti o in Italia, è comunque presente nel paese ed è portato avanti dai discendenti di questi immigrati.

Conclusione

Il cognome Zampella è un cognome davvero unico e affascinante con origini in più paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 527 negli Stati Uniti, 288 in Italia e numeri minori in paesi come Argentina, Brasile e Inghilterra, il cognome ha una presenza significativa in varie parti del mondo. Attraverso i modelli di immigrazione e migrazione, il cognome Zampella si è diffuso in diversi paesi e continua a essere portato avanti dai discendenti dei portatori originari del nome.

Il cognome Zampella nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zampella, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zampella è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Zampella

Vedi la mappa del cognome Zampella

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zampella nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zampella, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zampella che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zampella, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zampella si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zampella è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Zampella nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (527)
  2. Italia Italia (288)
  3. Argentina Argentina (142)
  4. Brasile Brasile (19)
  5. Ecuador Ecuador (13)
  6. Inghilterra Inghilterra (12)
  7. Venezuela Venezuela (9)
  8. Germania Germania (4)
  9. Australia Australia (2)
  10. Canada Canada (2)
  11. Messico Messico (2)
  12. Angola Angola (1)
  13. Belgio Belgio (1)
  14. Svizzera Svizzera (1)
  15. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)