Cognome Zander

Le origini e la diffusione del cognome Zander

Il cognome Zander ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 24.872 in Germania, 6.109 negli Stati Uniti e 1.056 in Svezia, il cognome ha una presenza significativa in più regioni. Approfondiamo le origini e la diffusione del cognome Zander.

Origine del cognome Zander

Il cognome Zander ha origini tedesche e deriva dal nome personale Alexander. Alessandro è un nome popolare di origine greca, che significa "difensore del popolo". Nel corso del tempo, il cognome Zander si è evoluto dalla forma patronimica di Alexander, indicando la discendenza da un antenato di nome Alexander.

In Germania, dove il cognome ha la più alta incidenza, il nome Zander probabilmente ha avuto origine come cognome patronimico per denotare discendenti di individui di nome Alexander. Con la diffusione del cognome in altri paesi, variazioni nell'ortografia e nella pronuncia potrebbero aver portato a forme diverse del nome.

Diffusione del cognome Zander

Il cognome Zander si è diffuso in vari paesi del mondo, con incidenze significative negli Stati Uniti, Svezia, Polonia, Russia, Brasile, Australia, Canada e altri. In ciascuno di questi paesi, il cognome potrebbe essere stato introdotto attraverso l'immigrazione, il commercio o altri eventi storici.

Negli Stati Uniti, dove il cognome ha un'incidenza di 6.109, Zander potrebbe essere stato portato da immigrati tedeschi che si stabilirono nel paese nel XIX e XX secolo. Questi immigrati potrebbero aver tramandato il cognome di generazione in generazione, contribuendo alla sua prevalenza negli Stati Uniti.

Allo stesso modo, in Svezia, dove il cognome ha un'incidenza di 1.056, Zander potrebbe essere stato introdotto attraverso il contatto con i paesi vicini o attraverso collegamenti storici tra Svezia e Germania. Il cognome potrebbe aver subito modifiche fonetiche o adattamenti per adattarsi alla lingua svedese e alle convenzioni di denominazione.

Quando il cognome Zander si diffuse in altri paesi come Polonia, Russia, Brasile e Australia, probabilmente incontrò diverse influenze linguistiche e culturali, che portarono a variazioni nella pronuncia e nell'ortografia. Nonostante queste variazioni, il cognome Zander conserva le sue origini germaniche e il collegamento con il nome personale Alexander.

Individui notevoli con il cognome Zander

Nel corso della storia, ci sono stati personaggi illustri con il cognome Zander che hanno dato un contributo significativo a vari campi. Dagli accademici agli artisti, dagli atleti agli imprenditori, il cognome Zander è stato associato a talenti e risultati diversi.

Uno di questi individui è Johann Zander, un famoso fisico tedesco noto per il suo lavoro nel campo dell'elettromagnetismo. La sua ricerca sulle onde elettromagnetiche ha gettato le basi per la moderna tecnologia delle comunicazioni e gli è valso il riconoscimento internazionale.

Negli Stati Uniti, Emma Zander è stata una giornalista pioniera che ha infranto le barriere in un settore a predominanza maschile. I suoi reportage investigativi su questioni sociali e corruzione politica hanno contribuito a determinare un cambiamento significativo nella società americana.

Questi sono solo alcuni esempi delle innumerevoli persone con il cognome Zander che hanno lasciato il segno nella storia. I loro contributi testimoniano la resilienza e l'ingegnosità del nome della famiglia Zander.

Mentre il cognome Zander continua a essere tramandato di generazione in generazione e diffuso in nuove regioni, la sua eredità persisterà come simbolo di forza, perseveranza e unità. La presenza diversificata e diffusa del cognome Zander in tutto il mondo testimonia la storia condivisa e l'interconnessione dell'umanità.

Il cognome Zander nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zander, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zander è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Zander

Vedi la mappa del cognome Zander

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zander nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zander, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zander che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zander, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zander si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zander è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Zander nel mondo

.
  1. Germania Germania (24872)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6109)
  3. Svezia Svezia (1056)
  4. Polonia Polonia (776)
  5. Russia Russia (486)
  6. Brasile Brasile (461)
  7. Australia Australia (438)
  8. Canada Canada (410)
  9. Paesi Bassi Paesi Bassi (245)
  10. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (166)
  11. Israele Israele (139)
  12. Belgio Belgio (109)
  13. Danimarca Danimarca (99)
  14. Svizzera Svizzera (93)
  15. Sudafrica Sudafrica (93)