Il cognome Zappalá è di origine italiana, precisamente originario della regione Sicilia. Si ritiene abbia origine dal siciliano "zappalà", che significa persona che lavora la terra con la zappa o la vanga. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome fossero probabilmente coinvolti in attività agricole o agricole.
Data l'origine italiana del cognome Zappalá, non sorprende che sia più diffuso in Italia. Secondo i dati, infatti, il cognome ha un'incidenza pari a 3 in Italia, il che indica che sono ancora molte le persone con questo cognome che vivono nel Paese.
Sebbene il cognome Zappalá sia prevalente in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome ha una presenza significativa in Svezia, Argentina, Brasile, Spagna e Messico. Ciò suggerisce che il cognome abbia viaggiato ben oltre le sue originarie origini italiane.
In Svezia, il cognome Zappalá ha un'incidenza di 9, il che lo rende relativamente comune nel paese. Ciò suggerisce che esiste una popolazione considerevole di individui con questo cognome che vivono in Svezia. La presenza del cognome in Svezia potrebbe essere dovuta a modelli migratori o legami storici tra Italia e Svezia.
In Argentina, il cognome Zappalá ha un'incidenza di 6. Ciò indica che c'è una notevole presenza di persone con questo cognome nel Paese. La presenza del cognome in Argentina potrebbe essere dovuta all'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
In Brasile, il cognome Zappalá ha un'incidenza di 3. Ciò suggerisce che esiste una popolazione minore di individui con questo cognome in Brasile rispetto ad altri paesi. La presenza del cognome in Brasile può essere collegata alla migrazione italiana nel paese, in particolare nella regione meridionale del Brasile.
In Spagna, il cognome Zappalá ha un'incidenza di 1, il che significa che ci sono meno persone con questo cognome nel paese. La presenza del cognome in Spagna potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Italia e Spagna, nonché al movimento di individui tra i due paesi nel corso dei secoli.
In Messico, anche il cognome Zappalá ha un'incidenza pari a 1. Ciò suggerisce che esiste una presenza limitata di individui con questo cognome in Messico. La presenza del cognome in Messico potrebbe essere dovuta all'immigrazione italiana nel paese, in particolare tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
Nel complesso, il cognome Zappalá ha una ricca storia e una presenza significativa in vari paesi del mondo. Le sue origini italiane e le connotazioni agricole danno un'idea delle possibili occupazioni e stili di vita dei portatori originari del cognome. Nonostante la sua presenza diffusa, il cognome Zappalá continua ad essere un cognome unico e distinto con una storia significativa.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zappalá, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zappalá è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zappalá nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zappalá, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zappalá che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zappalá, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zappalá si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zappalá è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.