Cognome Zappalà

Le origini del cognome Zappalà

Il cognome Zappalà ha una storia ricca e interessante che risale a diversi secoli fa. È di origine italiana e deriva dalla parola siciliana "zappalà", che significa "zappa". Ciò fa supporre che gli originari portatori del cognome fossero probabilmente contadini o braccianti che lavoravano la terra con le zappe. Il nome potrebbe essere stato utilizzato per distinguere una famiglia dall'altra in un piccolo villaggio o comunità.

Radici italiane

Con un'incidenza di 596 in Italia, il cognome Zappalà si trova più comunemente nel suo paese d'origine. È particolarmente diffuso nelle regioni meridionali d'Italia, in particolare in Sicilia e Calabria. Il nome è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione, con numerosi rami dell'albero genealogico Zappalà che si estendono in tutto il paese.

Presenza internazionale

Sebbene il cognome Zappalà sia più comune in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Con un'incidenza di 21 in Svizzera, 2 in Brasile e 1 ciascuno in Belgio, Cina, Spagna, Francia, Paesi Bassi e Stati Uniti, il nome Zappalà ha una presenza globale. È interessante vedere come un cognome originario di un piccolo paese italiano si sia diffuso in vari angoli del globo.

L'eredità della famiglia Zappalà

Nel corso dei secoli, la famiglia Zappalà ha probabilmente avuto un ruolo significativo nelle comunità locali, sia in Italia che all'estero. Potrebbero essere stati rispettati proprietari terrieri, abili artigiani o commercianti di successo. Il nome Zappalà è stato tramandato di generazione in generazione, portando con sé le tradizioni e le eredità del passato.

Zappalà notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati individui con il cognome Zappalà che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Che siano artisti, studiosi, politici o atleti, questi Zappalà hanno lasciato il segno nel mondo. I loro risultati testimoniano la forza e la resilienza del nome della famiglia Zappalà.

La diaspora di Zappalà

Quando gli italiani cominciarono ad emigrare verso altri paesi in cerca di nuove opportunità, il cognome Zappalà viaggiò con loro. Oggi ci sono famiglie Zappalà che vivono in paesi lontani dalle loro radici italiane, mantenendo la loro eredità e identità. La diaspora della famiglia Zappalà è una testimonianza dei legami duraturi di parentela e della storia condivisa che ci unisce tutti.

La moderna famiglia Zappalà

Oggi, la famiglia Zappalà continua a prosperare e crescere, adattandosi alle sfide e alle opportunità del mondo moderno. Con i progressi nella tecnologia e nella comunicazione, gli Zappalà di tutto il mondo possono connettersi e condividere le loro storie, promuovendo un senso di comunità e appartenenza. Il cognome Zappalà porta con sé un senso di orgoglio e un patrimonio che unisce gli individui attraverso generazioni e continenti.

Il cognome Zappalà nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zappalà, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zappalà è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Zappalà

Vedi la mappa del cognome Zappalà

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zappalà nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zappalà, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zappalà che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zappalà, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zappalà si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zappalà è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Zappalà nel mondo

.
  1. Italia Italia (596)
  2. Svizzera Svizzera (21)
  3. Brasile Brasile (2)
  4. Belgio Belgio (1)
  5. Cina Cina (1)
  6. Spagna Spagna (1)
  7. Francia Francia (1)
  8. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)