Cognome Zaruba

Storia e significato del cognome Zaruba

Il cognome Zaruba è un nome unico e affascinante che ha una ricca storia e un significato culturale. Questo articolo esplorerà le origini del cognome Zaruba, la sua distribuzione in diversi paesi e i possibili significati e variazioni del nome.

Origini del cognome Zaruba

Il cognome Zaruba è di origine slava, precisamente ceca e ucraina. In ceco, il nome deriva dalla parola "zarubat", che significa tagliare o tagliare, indicando che il portatore originale del nome potrebbe essere stato un taglialegna o un falegname. In ucraino, il nome potrebbe derivare dalla parola "zaruba", che significa tacca o scanalatura, suggerendo un'occupazione simile legata alla lavorazione del legno.

Si ritiene che il cognome Zaruba fosse originariamente un nome descrittivo o professionale, utilizzato per denotare la professione o le caratteristiche fisiche del portatore. Con il passare del tempo il cognome divenne ereditario e si tramandò di generazione in generazione.

Distribuzione del cognome Zaruba

Il cognome Zaruba è relativamente raro, con la più alta incidenza riscontrata in Ucraina, Russia e Stati Uniti. Secondo i dati, il cognome Zaruba è più comune in Ucraina, con 1.851 persone che portano questo nome. In Russia ci sono 1.549 individui con il cognome Zaruba, seguiti da 1.197 individui negli Stati Uniti.

Altri paesi in cui si trova il cognome Zaruba includono Bielorussia (392), Germania (217), Austria (161) e Uzbekistan (151). Sebbene il cognome non sia così comune in questi paesi, è comunque presente e può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia.

In paesi come Polonia (36), Francia (27) e Argentina (14), il cognome Zaruba è meno comune, ma fa ancora parte del patrimonio culturale e linguistico di quelle regioni. Il cognome può avere significati o associazioni diversi in questi paesi, riflettendo la diversità della lingua e della cultura slava.

Significati e varianti del cognome Zaruba

Il cognome Zaruba può avere vari significati e interpretazioni, a seconda della lingua e del contesto culturale. In ceco, il nome può essere associato alla lavorazione del legno o alla carpenteria, mentre in ucraino può riferirsi a una specifica tacca o scanalatura nel legno o in un altro materiale.

Potrebbero esserci variazioni del cognome Zaruba, tra cui Zarubin, Zarubay o Zaryba, ognuna con la sua storia e il suo significato unici. Queste variazioni possono essere regionali o familiari, riflettendo le diverse origini del cognome nei diversi paesi e comunità.

Nel complesso, il cognome Zaruba ricorda la ricca storia e il patrimonio culturale del popolo slavo, in particolare di quello delle regioni ceca e ucraina. Il cognome potrebbe essersi evoluto nel tempo, ma le sue origini e i suoi significati continuano a far parte dell'identità e dell'eredità di coloro che ne portano il nome.

In qualità di esperto di cognomi, trovo che il cognome Zaruba sia un nome affascinante e significativo che riflette le tradizioni e le occupazioni delle generazioni passate. Esplorando la storia e la distribuzione del cognome Zaruba, possiamo comprendere più a fondo la lingua e la cultura del popolo slavo, nonché l'importanza dei cognomi nella preservazione del patrimonio familiare.

Il cognome Zaruba nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zaruba, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zaruba è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Zaruba

Vedi la mappa del cognome Zaruba

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zaruba nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zaruba, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zaruba che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zaruba, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zaruba si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zaruba è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Zaruba nel mondo

.
  1. Ucraina Ucraina (1851)
  2. Russia Russia (1549)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1197)
  4. Bielorussia Bielorussia (392)
  5. Germania Germania (217)
  6. Austria Austria (161)
  7. Uzbekistan Uzbekistan (151)
  8. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (60)
  9. Kazakistan Kazakistan (52)
  10. Polonia Polonia (36)
  11. Francia Francia (27)
  12. Transnistria Transnistria (15)
  13. Argentina Argentina (14)
  14. Canada Canada (13)
  15. Svizzera Svizzera (12)
  16. Paraguay Paraguay (10)
  17. Moldavia Moldavia (10)
  18. Estonia Estonia (8)
  19. Slovacchia Slovacchia (7)
  20. Venezuela Venezuela (6)
  21. Inghilterra Inghilterra (6)
  22. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  23. Azerbaijan Azerbaijan (4)
  24. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (4)
  25. Kirghizistan Kirghizistan (4)
  26. Israele Israele (2)
  27. Lettonia Lettonia (2)
  28. Romania Romania (1)
  29. Uruguay Uruguay (1)
  30. Australia Australia (1)
  31. Bulgaria Bulgaria (1)
  32. Danimarca Danimarca (1)
  33. Algeria Algeria (1)
  34. Scozia Scozia (1)
  35. Irlanda Irlanda (1)
  36. Nigeria Nigeria (1)