Cognome Zeleznik

L'origine del cognome Zeleznik

Il cognome Zeleznik è di origine slava, deriva dalla parola "železnik" che significa "lavoratore del ferro" o "fabbro" in ceco, slovacco e sloveno. Il nome probabilmente ha avuto origine come cognome professionale per qualcuno che lavorava con il ferro o il metallo. Nel Medioevo i cognomi erano spesso basati sulla professione di una persona e il cognome Zeleznik non fa eccezione.

Diffusione del cognome Zeleznik

Sebbene il cognome Zeleznik si trovi più comunemente nei paesi con radici slave, come la Repubblica Ceca, la Slovacchia e la Slovenia, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Secondo i dati, il cognome Zeleznik ha un'incidenza elevata negli Stati Uniti, con 569 persone che portano questo cognome. Ciò potrebbe essere dovuto ai modelli migratori dall'Europa orientale agli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

In Canada, Ungheria, Germania e Austria, anche il cognome Zeleznik è relativamente comune, con un'incidenza che varia da 25 a 35 individui. Questi numeri suggeriscono che il cognome ha mantenuto la sua presenza in paesi con forti legami con la cultura slava.

D'altra parte, paesi come Belgio, Australia, Argentina, Polonia e Regno Unito hanno un numero minore di individui con il cognome Zeleznik. Ciò potrebbe essere attribuito ai tassi più bassi di immigrazione dall'Europa orientale verso queste regioni, con il risultato che meno individui portano quel cognome.

Varianti ortografiche del cognome Zeleznik

Come per molti cognomi, l'ortografia di Zeleznik può variare a seconda del paese o della regione. Le varianti ortografiche del cognome includono Železnik, Żeleźnik e Zheleznyk. Queste variazioni riflettono le diverse influenze linguistiche presenti nelle regioni in cui si trova il cognome.

Nonostante queste differenze di ortografia, il significato fondamentale del cognome rimane lo stesso: un riferimento a qualcuno che lavorava con il ferro o il metallo. L'etimologia condivisa di queste varianti ortografiche serve a ricordare le origini comuni del cognome Zeleznik.

L'eredità del cognome Zeleznik

Come molti cognomi, il cognome Zeleznik porta con sé una ricca storia che evidenzia l'importanza dell'artigianato e del lavoro qualificato nella cultura slava. La persistenza del cognome attraverso generazioni e continenti è una testimonianza dell'influenza duratura di quei primi metalmeccanici e fabbri che portavano questo nome.

Oggi, le persone con il cognome Zeleznik continuano a onorare la loro eredità attraverso il loro lavoro e il loro contributo alla società. Sia che portino avanti le tradizioni dei loro antenati o che aprano nuovi percorsi nelle industrie moderne, quelli con il cognome Zeleznik incarnano lo spirito di duro lavoro e dedizione che definisce il loro nome di famiglia da secoli.

In definitiva, il cognome Zeleznik serve a ricordare l'eredità duratura degli artigiani e dei lavoratori che hanno plasmato il mondo con le loro capacità e dedizione. Portando questo nome, le persone possono essere orgogliose della propria eredità e continuare a sostenere i valori tramandati di generazione in generazione.

Il cognome Zeleznik nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zeleznik, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zeleznik è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Zeleznik

Vedi la mappa del cognome Zeleznik

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zeleznik nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zeleznik, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zeleznik che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zeleznik, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zeleznik si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zeleznik è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Zeleznik nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (569)
  2. Canada Canada (35)
  3. Ungheria Ungheria (34)
  4. Germania Germania (33)
  5. Austria Austria (25)
  6. Belgio Belgio (19)
  7. Australia Australia (14)
  8. Argentina Argentina (12)
  9. Polonia Polonia (8)
  10. Slovacchia Slovacchia (7)
  11. Inghilterra Inghilterra (4)
  12. Italia Italia (4)
  13. Svezia Svezia (3)
  14. Svizzera Svizzera (2)
  15. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)