Cognome Zipfel

L'origine del cognome 'Zipfel'

Il cognome "Zipfel" è di origine tedesca e deriva dalla parola medio alto tedesca "zipfeln", che significa "punto" o "punta". Si ritiene che abbia avuto origine come soprannome per qualcuno che viveva sulla punta o sul punto di un elemento geografico, come una collina o un angolo di un villaggio.

Le prime origini del cognome

Il primo caso documentato del cognome "Zipfel" risale al XIII secolo in Germania. Nel medioevo era comune che i cognomi derivassero da caratteristiche geografiche, occupazioni o caratteristiche personali. La famiglia "Zipfel" probabilmente ha assunto il cognome a causa della sua vicinanza a un punto o una punta particolare nel loro villaggio o città.

Quando il cognome "Zipfel" ha guadagnato popolarità in Germania, si è diffuso in altri paesi in Europa e nel mondo attraverso la migrazione e l'emigrazione. Oggi ci sono famiglie Zipfel in paesi come Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Austria e Svizzera.

Distribuzione del cognome Zipfel

Secondo i dati raccolti in diversi paesi, l'incidenza del cognome "Zipfel" è più alta in Germania, con 3.743 persone che portano questo nome. Negli Stati Uniti ci sono 849 persone con questo cognome, seguite da 212 in Francia e 119 in Inghilterra.

In altri paesi come Austria, Lussemburgo e Svizzera, l'incidenza del cognome "Zipfel" è relativamente bassa, rispettivamente con 46, 44 e 37 individui. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in paesi come Polonia, Canada, Sud Africa e Cile, con un numero minore di persone che portano il nome.

Personaggi famosi con il cognome Zipfel

Anche se il cognome "Zipfel" potrebbe non essere così comune o conosciuto come altri cognomi, ci sono stati alcuni individui importanti con questo nome nel corso della storia. Uno di questi è Johann Zipfel, un compositore e musicista tedesco diventato famoso nel XVIII secolo per le sue opere in stile barocco.

In tempi più recenti, ci sono stati individui con il cognome "Zipfel" che si sono fatti un nome in vari campi come l'arte, gli affari e il mondo accademico. Il loro contributo ha contribuito a mantenere vivo e rilevante il nome Zipfel nella società odierna.

Conclusione

Il cognome "Zipfel" ha una ricca storia ed è di origine tedesca, derivato dalla parola "zipfeln" che significa "punto" o "punta". È un cognome relativamente raro, ma si è diffuso in vari paesi del mondo attraverso la migrazione e l'emigrazione. Sebbene l'incidenza del cognome possa essere maggiore in Germania, esistono famiglie Zipfel in paesi come Stati Uniti, Francia e Inghilterra, che mantengono il nome vivo e rilevante nella società odierna.

Il cognome Zipfel nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zipfel, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zipfel è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Zipfel

Vedi la mappa del cognome Zipfel

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zipfel nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zipfel, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zipfel che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zipfel, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zipfel si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zipfel è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Zipfel nel mondo

.
  1. Germania Germania (3743)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (849)
  3. Francia Francia (212)
  4. Inghilterra Inghilterra (119)
  5. Austria Austria (46)
  6. Lussemburgo Lussemburgo (44)
  7. Svizzera Svizzera (37)
  8. Polonia Polonia (24)
  9. Canada Canada (23)
  10. Sudafrica Sudafrica (16)
  11. Cile Cile (14)
  12. Belgio Belgio (13)
  13. Guatemala Guatemala (9)
  14. Costa Rica Costa Rica (8)
  15. Svezia Svezia (8)
  16. Brasile Brasile (7)
  17. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (4)
  18. Croazia Croazia (4)
  19. Australia Australia (2)
  20. Italia Italia (2)
  21. Camerun Camerun (1)
  22. Danimarca Danimarca (1)
  23. Norvegia Norvegia (1)
  24. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  25. Portogallo Portogallo (1)
  26. Russia Russia (1)
  27. Singapore Singapore (1)
  28. Tanzania Tanzania (1)
  29. Uganda Uganda (1)