Cognome Zovic

Le origini del cognome Zovic

Il cognome Zovic è un cognome unico e intrigante che ha una ricca storia e origini diverse. Sebbene le origini esatte del cognome siano incerte, si ritiene che abbia avuto origine nell'Europa orientale, in particolare in paesi come Croazia, Serbia e Bosnia. Si ritiene che il nome Zovic sia di origine slava e la maggior parte delle fonti lo fanno risalire alla regione croata.

Storia antica del cognome Zovic

I primi esempi documentati del cognome Zovic risalgono al periodo medievale, con documenti che indicano che il nome era comunemente trovato tra le famiglie nobili della regione. Il cognome veniva spesso utilizzato per denotare l'elevato status sociale o il lignaggio nobile di una persona, con molte famiglie Zovic che ricoprivano posizioni di rilievo nella società.

Uno dei primi portatori più importanti del cognome Zovic fu Ivan Zovic, un famoso leader militare e statista che giocò un ruolo chiave nella difesa della sua patria contro gli invasori stranieri. Il suo coraggio e la sua lealtà verso il suo paese gli valsero ampi consensi e videro il nome Zovic diventare sinonimo di valore ed eroismo.

Migrazione e diffusione del cognome Zovic

Nel corso dei secoli, il cognome Zovic cominciò a diffondersi oltre la sua terra d'origine, con molti individui e famiglie che portavano il nome emigrarono in altre parti d'Europa e oltre. Il cognome ora può essere trovato in paesi come Stati Uniti, Canada, Australia e varie nazioni europee.

Secondo dati recenti, gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome Zovic, con 32 persone che portano questo nome. Il Canada segue da vicino con 23 casi, mentre Australia, Svezia e Italia hanno rispettivamente 15, 11 e 10 casi. Altri paesi con un numero minore di persone che portano il cognome Zovic includono Germania, Francia, Albania, Belgio, Svizzera, Messico, Slovacchia e Venezuela.

Nonostante il suo numero relativamente basso, il cognome Zovic continua a essere tramandato di generazione in generazione, con molte famiglie che portano ancora con orgoglio il nome e preservano il suo patrimonio unico.

Individui notevoli con il cognome Zovic

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri che hanno portato il cognome Zovic e hanno dato un contributo significativo a vari campi. Uno di questi individui è Maria Zovic, una rinomata artista e scultrice le cui opere sono state esposte in gallerie di tutto il mondo.

Un'altra figura notevole con il cognome Zovic è il dottor Marko Zovic, un rispettato ricercatore medico e professore che ha pubblicato numerosi articoli sulle malattie infettive e sulla salute pubblica. La sua ricerca innovativa ha avuto un profondo impatto nel campo della medicina e ha contribuito a salvare innumerevoli vite.

Questi individui, insieme a molti altri che portano il cognome Zovic, testimoniano la storia ricca e diversificata del nome e la sua continua rilevanza nel mondo moderno.

Nel complesso, il cognome Zovic è un nome affascinante e leggendario con una storia lunga e illustre. Dalle sue origini nell'Europa dell'Est fino alla sua diffusione in tutto il mondo, il cognome Zovic continua ad essere motivo di orgoglio e identità per molti individui e famiglie. Poiché il nome continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità e il suo significato dureranno sicuramente negli anni a venire.

Il cognome Zovic nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zovic, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zovic è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Zovic

Vedi la mappa del cognome Zovic

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zovic nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zovic, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zovic che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zovic, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zovic si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zovic è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Zovic nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (32)
  2. Canada Canada (23)
  3. Australia Australia (15)
  4. Svezia Svezia (11)
  5. Italia Italia (10)
  6. Germania Germania (7)
  7. Francia Francia (2)
  8. Albania Albania (1)
  9. Belgio Belgio (1)
  10. Svizzera Svizzera (1)
  11. Messico Messico (1)
  12. Slovacchia Slovacchia (1)
  13. Venezuela Venezuela (1)