Cognome Abelleira

Informazioni sul cognome Abelleira

Il cognome Abelleira è un cognome unico e intrigante che ha una ricca storia ed è di origine spagnola. Si ritiene che questo cognome abbia avuto origine nella regione della Galizia, situata nella Spagna nordoccidentale. Il cognome Abelleira deriva dalla parola galiziana "abela" che significa ape, suggerendo che il portatore originale di questo cognome potrebbe essere stato un apicoltore o avere qualche legame con le api.

Origine e distribuzione

Il cognome Abelleira non è un cognome molto comune, ma si può trovare in diversi paesi del mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome Abelleira si registra in Spagna, con 1228 individui che portano questo cognome. Ciò non sorprende dato che il cognome è di origine spagnola. Il cognome si trova anche in Argentina, Stati Uniti, Uruguay, Cile, Brasile, Messico, Cuba, Francia, Canada (in particolare in Inghilterra), Svizzera, Venezuela, Andorra, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Porto Rico e Portogallo, anche se in numeri molto più piccoli.

In Argentina, il cognome Abelleira è abbastanza diffuso, con 464 persone che portano questo cognome. Negli Stati Uniti ci sono 64 individui con il cognome Abelleira, mentre in Uruguay ci sono 47 individui. In Cile, Brasile, Messico e Cuba, il cognome Abelleira è meno comune, con solo pochi individui che hanno questo cognome. In paesi europei come Francia, Svizzera e Paesi Bassi, anche il cognome Abelleira è piuttosto raro, con solo una manciata di persone che portano questo cognome.

Significato e significato

Il cognome Abelleira ha un significato simbolico legato alla natura e all'agricoltura. La parola "abela" in galiziano significa ape, simbolo di diligenza, organizzazione e comunità. Le api sono note per il loro duro lavoro e la loro efficienza nella creazione del miele e nel mantenimento dei loro alveari. Pertanto, il cognome Abelleira potrebbe essere stato dato a individui che mostravano queste qualità o che avevano qualche legame con l'apicoltura o l'agricoltura.

Nel complesso, il cognome Abelleira è un cognome unico e significativo che riflette la ricca cultura e storia della regione della Galizia in Spagna. Nonostante la sua rarità, il cognome Abelleira ha un significato speciale legato alla natura, all'agricoltura e alla comunità.

In qualità di esperto di cognomi, è affascinante esplorare le origini e la distribuzione di cognomi come Abelleira e scoprire i significati nascosti dietro di essi. Il cognome Abelleira è un ottimo esempio di come un cognome possa contenere indizi sulla storia, le origini e le tradizioni di una famiglia. Approfondendo la storia e il significato di cognomi come Abelleira, possiamo acquisire una comprensione più profonda del nostro patrimonio culturale e delle storie che ci collegano al nostro passato.

Il cognome Abelleira nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Abelleira, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Abelleira è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Abelleira

Vedi la mappa del cognome Abelleira

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Abelleira nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Abelleira, per ottenere le informazioni precise di tutti i Abelleira che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Abelleira, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Abelleira si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Abelleira è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Abelleira nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (1228)
  2. Argentina Argentina (464)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (64)
  4. Uruguay Uruguay (47)
  5. Cile Cile (38)
  6. Brasile Brasile (35)
  7. Messico Messico (18)
  8. Cuba Cuba (9)
  9. Francia Francia (6)
  10. Canada Canada (5)
  11. Inghilterra Inghilterra (5)
  12. Svizzera Svizzera (2)
  13. Venezuela Venezuela (2)
  14. Andorra Andorra (1)
  15. Ungheria Ungheria (1)
  16. Italia Italia (1)
  17. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  18. Polonia Polonia (1)
  19. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  20. Portogallo Portogallo (1)