Cognome Abson

La storia del cognome Abson

Il cognome Abson ha una storia lunga e affascinante che risale a secoli fa. Il nome è di origine anglosassone e deriva dal nome personale inglese antico "Abba", che significa padre o sacerdote, combinato con il suffisso "-son", che significa figlio di. Ciò indica che il portatore originario del cognome era il figlio di Abba, probabilmente in una società patriarcale in cui il lignaggio era significativo.

Le prime origini del cognome Abson

Il primo esempio registrato del cognome Abson può essere fatto risalire all'Inghilterra, in particolare alla contea dello Yorkshire. Il nome fu documentato per la prima volta nel Domesday Book del 1086, un'indagine sull'Inghilterra e sul Galles ordinata da Guglielmo il Conquistatore. Si ritiene che la famiglia Abson possedesse terre e possedimenti nella regione, indicando il loro status e importanza all'interno della comunità.

Nel corso del tempo, il cognome Abson si diffuse in altre parti dell'Inghilterra, tra cui Lancashire, Nottinghamshire e Lincolnshire. Il nome si affermò in queste regioni, con individui che portavano il cognome che ricoprivano posizioni di potere e influenza nella società locale.

Migrazione del cognome Abson

Mentre l'Inghilterra colonizzava nuovi territori in tutto il mondo, il cognome Abson viaggiava con i primi coloni e immigrati. Il cognome può essere trovato in paesi come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda, dove i discendenti delle famiglie Abson originarie hanno lasciato il segno.

Negli Stati Uniti, il cognome Abson è relativamente raro, con solo 294 casi registrati. Ciò suggerisce che il nome ha mantenuto le sue radici inglesi e non ha conosciuto un'adozione diffusa o un'anglicizzazione.

Allo stesso modo, in Australia e Nuova Zelanda, il cognome Abson ha una piccola presenza, con appena 64 e 8 occorrenze, rispettivamente. Nonostante ciò, il nome è rimasto in questi paesi, riflettendo l'eredità duratura delle famiglie Abson originarie.

Significato moderno del cognome Abson

Nella società contemporanea, il cognome Abson potrebbe non avere più lo stesso peso e importanza che aveva nei secoli passati. Tuttavia, per le persone che portano questo nome, rimane un legame con la loro eredità ancestrale e una fonte di orgoglio e identità.

Con i progressi nella genealogia e nei test del DNA, le persone con il cognome Abson possono far risalire la loro discendenza all'Inghilterra e scoprire collegamenti con parenti lontani in tutto il mondo. Questo senso di storia condivisa e di parentela può essere un legame potente per chi porta questo cognome.

Nel complesso, il cognome Abson porta con sé una ricca storia e una testimonianza della resistenza dei legami familiari attraverso generazioni e continenti. Sia in Inghilterra che all'estero, il nome serve a ricordare l'importanza del patrimonio e l'eredità duratura di coloro che sono venuti prima.

Il cognome Abson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Abson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Abson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Abson

Vedi la mappa del cognome Abson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Abson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Abson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Abson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Abson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Abson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Abson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Abson nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (637)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (294)
  3. Malawi Malawi (261)
  4. Tanzania Tanzania (220)
  5. Australia Australia (64)
  6. Nigeria Nigeria (47)
  7. Canada Canada (38)
  8. Indonesia Indonesia (33)
  9. Zimbabwe Zimbabwe (32)
  10. Scozia Scozia (27)
  11. Galles Galles (21)
  12. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (14)
  13. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (8)
  14. Argentina Argentina (7)
  15. India India (6)