Cognome Afrikaner

La storia del cognome afrikaner

Il cognome Afrikaner è un cognome comune trovato in vari paesi, prevalentemente in Sud Africa, Namibia e Botswana. Con un'incidenza totale di 3120 in Sud Africa e 2061 in Namibia, è chiaro che il cognome afrikaner ha una presenza significativa in queste regioni.

Le origini del cognome afrikaner possono essere fatte risalire ai coloni olandesi che arrivarono in Sud Africa nel XVII secolo. Questi coloni, conosciuti come boeri, si stabilirono nella Colonia del Capo e nel tempo svilupparono una cultura e una lingua uniche conosciute come afrikaans. Il cognome Afrikaner probabilmente è nato come un modo per identificare coloro che erano originari dell'Africa o che avevano adottato la lingua e la cultura afrikaans.

Il cognome afrikaner in Sud Africa

In Sud Africa, il cognome afrikaner si trova più comunemente tra il gruppo etnico afrikaner, che discende dai coloni olandesi, tedeschi e francesi che arrivarono nella Colonia del Capo. Gli afrikaner hanno svolto un ruolo significativo nella storia del Sudafrica, in particolare durante l'era dell'apartheid, quando erano il gruppo minoritario al potere.

Oggi, il cognome afrikaner è ancora diffuso in Sud Africa, con un'incidenza totale di 3120. Molti afrikaner sono orgogliosi dei propri antenati e continuano a celebrare la propria cultura e il proprio patrimonio attraverso tradizioni come le celebrazioni annuali del Voortrekker Day.

Il cognome afrikaner in Namibia e Botswana

In Namibia e Botswana anche il cognome afrikaner ha una forte presenza, con incidenze rispettivamente di 2061 e 44. In Namibia, gli afrikaner sono un gruppo minoritario, ma mantengono comunque la propria identità e tradizioni culturali.

In Botswana, il cognome afrikaner è meno comune, con solo 44 occorrenze. Tuttavia, coloro che portano il cognome afrikaner in Botswana probabilmente hanno un legame con la comunità afrikaner del Sud Africa o della Namibia.

Altri paesi con cognome afrikaner

Mentre il cognome afrikaner è più comune in Sud Africa, Namibia e Botswana, ci sono anche alcune incidenze del cognome in altri paesi. In Inghilterra, ci sono 2 casi del cognome afrikaner, mentre in Svezia e negli Stati Uniti c'è 1 caso in ciascun paese.

Questi casi rappresentano probabilmente individui che hanno legami familiari con la comunità afrikaner in Sud Africa o Namibia o che hanno adottato il cognome afrikaner per altri motivi.

Nel complesso, il cognome afrikaner è un cognome significativo e diffuso con radici profonde in Sud Africa, Namibia e Botswana. Rappresenta una cultura orgogliosa e vibrante che continua a essere celebrata e preservata da coloro che ne portano il nome.

Il cognome Afrikaner nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Afrikaner, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Afrikaner è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Afrikaner

Vedi la mappa del cognome Afrikaner

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Afrikaner nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Afrikaner, per ottenere le informazioni precise di tutti i Afrikaner che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Afrikaner, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Afrikaner si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Afrikaner è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Afrikaner nel mondo

.
  1. Sudafrica Sudafrica (3120)
  2. Namibia Namibia (2061)
  3. Botswana Botswana (44)
  4. Inghilterra Inghilterra (2)
  5. Svezia Svezia (1)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)