Il cognome Agema è un nome unico e intrigante con una ricca storia. Le sue origini possono essere ricondotte a diversi paesi, ognuno con la propria storia unica da raccontare.
In Giappone, il cognome Agema è abbastanza comune, con un tasso di incidenza di 7250. Si ritiene che abbia avuto origine da una combinazione delle parole giapponesi "age" e "ma", che si traducono approssimativamente in "leader" o " capo." Ciò suggerisce che coloro che portano il cognome Agema in Giappone potrebbero essere stati leader o figure importanti nelle loro comunità.
In Nigeria, il cognome Agema è meno diffuso, con un tasso di incidenza di 3297. Si ritiene che abbia avuto origine dalla tribù Edo della parte meridionale del Paese. Il nome potrebbe derivare da un titolo tradizionale o da una posizione di autorità all'interno della tribù.
Nei Paesi Bassi, il cognome Agema è relativamente raro, con un tasso di incidenza di 609. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome di un antenato. Ciò suggerisce che coloro che portano il cognome Agema nei Paesi Bassi potrebbero discendere da un uomo di nome Agem.
Negli Stati Uniti, il cognome Agema è ancora più raro, con un tasso di incidenza di 229. Si ritiene che sia stato portato nel paese da immigrati olandesi nei secoli XVII e XVIII. Coloro che portano il cognome Agema negli Stati Uniti potrebbero essere discendenti di questi primi immigrati.
In Sud Africa il cognome Agema è poco diffuso, con un tasso di incidenza pari a 69. Si ritiene che abbia avuto origine tra la popolazione afrikaner, discendente dei coloni olandesi. Il nome potrebbe essere stato portato nel paese durante il periodo coloniale.
In Papua Nuova Guinea, il cognome Agema è raro, con un tasso di incidenza di 48. Si ritiene che sia stato introdotto nel paese da missionari olandesi o amministratori coloniali. Coloro che portano il cognome Agema in Papua Nuova Guinea potrebbero discendere da questi primi coloni.
In Canada, il cognome Agema è raro, con un tasso di incidenza del 29. Si ritiene che sia stato portato nel paese da immigrati olandesi, in particolare quelli che si stabilirono nella provincia dell'Ontario. Coloro che portano il cognome Agema in Canada potrebbero discendere da questi primi coloni.
In Uganda, il cognome Agema è raro, con un tasso di incidenza di 18. Si ritiene che sia stato introdotto nel paese da commercianti o missionari olandesi. Coloro che portano il cognome Agema in Uganda potrebbero discendere da questi primi coloni.
Negli Emirati Arabi Uniti, il cognome Agema è raro, con un tasso di incidenza pari a 8. Si ritiene che sia stato portato nel paese da espatriati olandesi o professionisti che lavorano nella regione. Coloro che portano il cognome Agema negli Emirati Arabi Uniti potrebbero discendere da questi individui.
In Indonesia, il cognome Agema è raro, con un tasso di incidenza pari a 5. Si ritiene che sia stato introdotto nel paese dai colonizzatori olandesi durante il periodo coloniale. Coloro che portano il cognome Agema in Indonesia potrebbero discendere da questi primi coloni.
Nella Repubblica Democratica del Congo, il cognome Agema è raro, con un tasso di incidenza pari a 4. Si ritiene che sia stato introdotto nel paese da missionari olandesi o amministratori coloniali. Coloro che portano il cognome Agema nella RDC potrebbero discendere da questi primi coloni.
In Ghana, il cognome Agema è raro, con un tasso di incidenza pari a 4. Si ritiene che sia stato introdotto nel paese da commercianti o missionari olandesi. Coloro che portano il cognome Agema in Ghana potrebbero discendere da questi primi coloni.
In Benin, il cognome Agema è raro, con un tasso di incidenza pari a 1. Si ritiene che sia stato introdotto nel paese dai colonizzatori olandesi durante il periodo coloniale. Coloro che portano il cognome Agema in Benin potrebbero discendere da questi primi coloni.
In Camerun, il cognome Agema è raro, con un tasso di incidenza pari a 1. Si ritiene che sia stato introdotto nel paese da commercianti o missionari olandesi. Coloro che portano il cognome Agema in Camerun potrebbero discendere da questi primi coloni.
In Germania, il cognome Agema è raro, con un tasso di incidenza pari a 1. Si ritiene che sia stato portato nel paese da immigrati o espatriati olandesi. Coloro che portano il cognome Agema in Germania potrebbero discendere da questi individui.
In Inghilterra il cognome Agema è raro, con un tasso di incidenza pari a 1. Si ritiene che sia stato portatonel paese da immigrati o commercianti olandesi. Coloro che portano il cognome Agema in Inghilterra potrebbero discendere da questi primi coloni.
In India, il cognome Agema è raro, con un tasso di incidenza pari a 1. Si ritiene che sia stato introdotto nel paese da commercianti o missionari olandesi. Coloro che portano il cognome Agema in India potrebbero discendere da questi primi coloni.
In Islanda, il cognome Agema è raro, con un tasso di incidenza pari a 1. Si ritiene che sia stato introdotto nel paese da marinai o esploratori olandesi. Coloro che portano il cognome Agema in Islanda potrebbero discendere da questi primi avventurieri.
In Russia, il cognome Agema è raro, con un tasso di incidenza pari a 1. Si ritiene che sia stato portato nel paese da mercanti o diplomatici olandesi. Coloro che portano il cognome Agema in Russia potrebbero discendere da questi primi coloni.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Agema, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Agema è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Agema nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Agema, per ottenere le informazioni precise di tutti i Agema che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Agema, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Agema si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Agema è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.