Cognome Agote

Introduzione

Il cognome "Agote" ha una ricca storia e può essere trovato in vari paesi del mondo. Questo articolo si propone di esplorare le origini e il significato del cognome, nonché la sua distribuzione nelle diverse regioni. Esaminando i dati forniti, possiamo ottenere informazioni sulla prevalenza del cognome "Agote" in diversi paesi.

Origini del cognome 'Agote'

Il cognome "Agote" è di origine basca, con radici nei Paesi Baschi nel nord della Spagna. Il popolo basco ha una lingua e una cultura uniche e i cognomi sono una parte importante della loro identità. Si ritiene che il cognome 'Agote' possa aver avuto origine da una parola o da un toponimo basco, anche se il significato esatto non è chiaro.

Una teoria suggerisce che il cognome "Agote" potrebbe derivare dalla parola basca "agor", che significa "valle". Ciò potrebbe indicare che i portatori originari del cognome provenissero da una valle o vivessero nelle vicinanze di essa. Un'altra possibilità è che "Agote" sia una variazione del nome di un luogo nei Paesi Baschi, collegandolo ulteriormente a una posizione geografica specifica.

Distribuzione del cognome 'Agote'

Spagna

In Spagna, il cognome "Agote" ha un'incidenza relativamente elevata, con 433 individui che portano questo cognome. Date le sue origini basche, non sorprende trovare un numero significativo di famiglie "Agote" in Spagna, in particolare nelle regioni con una forte presenza basca come i Paesi Baschi e la Navarra.

Filippine

Il cognome 'Agote' è presente anche nelle Filippine, con 610 individui che portano questo cognome. Le Filippine hanno una storia di colonizzazione spagnola ed è possibile che il cognome sia stato introdotto nel paese durante questo periodo. La presenza delle famiglie "Agote" nelle Filippine può indicare un collegamento con la storia coloniale spagnola.

Argentina

In Argentina ci sono 277 individui con il cognome "Agote". La presenza del cognome in Argentina può essere collegata all'immigrazione dalla Spagna o da altri paesi con popolazioni basche. La società argentina presenta un mix eterogeneo di influenze culturali e cognomi come "Agote" riflettono questa eredità multiculturale.

Stati Uniti

Tra i paesi elencati, gli Stati Uniti hanno 22 persone con il cognome "Agote". La presenza di famiglie "Agote" negli Stati Uniti potrebbe essere il risultato della migrazione dalla Spagna, dall'America Latina o da altre regioni in cui si trova il cognome. Gli Stati Uniti sono noti per la loro popolazione diversificata e il cognome "Agote" si aggiunge all'arazzo di cognomi presenti nel paese.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome "Agote" può essere trovato anche in paesi come Uruguay, Francia, Cile, Brasile, India, Inghilterra, Canada, Costa d'Avorio, Germania, Etiopia, Kuwait e Singapore. Sebbene l'incidenza del cognome 'Agote' possa essere minore in questi paesi, è interessante notare la sua presenza in varie parti del mondo.

Conclusione

Il cognome "Agote" ha una distribuzione diversificata ed è associato alla regione basca in Spagna. La sua presenza nei paesi di tutto il mondo evidenzia la natura globale dei cognomi e le connessioni tra culture diverse. Esaminando i dati forniti, possiamo ottenere informazioni sulla prevalenza del cognome "Agote" in diversi paesi e sul suo significato in diverse società.

Il cognome Agote nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Agote, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Agote è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Agote

Vedi la mappa del cognome Agote

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Agote nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Agote, per ottenere le informazioni precise di tutti i Agote che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Agote, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Agote si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Agote è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Agote nel mondo

.
  1. Uganda Uganda (2593)
  2. Filippine Filippine (610)
  3. Spagna Spagna (433)
  4. Argentina Argentina (277)
  5. Uruguay Uruguay (27)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (22)
  7. Francia Francia (12)
  8. Cile Cile (8)
  9. Brasile Brasile (7)
  10. India India (7)
  11. Inghilterra Inghilterra (3)
  12. Canada Canada (1)
  13. Costa d Costa d'Avorio (1)
  14. Germania Germania (1)
  15. Etiopia Etiopia (1)
  16. Kuwait Kuwait (1)
  17. Singapore Singapore (1)