Cognome Aguinaga

L'origine del cognome Aguinaga

Il cognome Aguinaga ha una storia ricca e diversificata che abbraccia diversi paesi e regioni. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione basca della Spagna, dove il nome deriva dalle parole basche "agin" che significa "signore" o "maestro" e "aga" che significa "luogo". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver originariamente denotato qualcuno che viveva vicino al luogo di un signore o padrone.

Nel corso dei secoli il cognome Aguinaga si è diffuso in varie parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Perù, Nicaragua, Ecuador e altri paesi. La distribuzione del cognome nei diversi paesi può fornire informazioni sui modelli migratori delle famiglie che portano il nome Aguinaga.

Significato del cognome Aguinaga

Il cognome Aguinaga ha un significato per gli individui e le famiglie che portano il nome, poiché rappresenta un collegamento con le loro radici e il loro patrimonio ancestrali. In molte culture, i cognomi sono una parte importante della propria identità e vengono tramandati di generazione in generazione, riflettendo un senso di orgoglio e tradizione familiare.

All'interno della regione basca della Spagna, dove si ritiene abbia avuto origine il cognome Aguinaga, al nome potrebbe esserci un significato culturale e storico specifico. La ricerca sulla storia e sul significato del cognome può fornire preziosi spunti sulle pratiche culturali e sulle tradizioni della regione.

Distribuzione del cognome Aguinaga

Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome Aguinaga è più diffuso negli Stati Uniti, con un'incidenza di 3333. Ciò suggerisce che un numero significativo di persone con il cognome Aguinaga risieda negli Stati Uniti. Altri paesi in cui il cognome è relativamente comune includono Perù (2370), Nicaragua (2330) ed Ecuador (1377).

In paesi come Argentina (735), Colombia (461) e Paraguay (427), l'incidenza del cognome Aguinaga è inferiore ma comunque notevole. Ciò indica che il cognome si è diffuso in varie parti del Sud America, riflettendo i diversi modelli migratori delle famiglie che portano il nome.

Diffusione globale del cognome Aguinaga

Al di fuori delle Americhe, il cognome Aguinaga è stato registrato anche in paesi come Filippine (306), Messico (245) e Uruguay (201). Questa diffusione globale del cognome dimostra il movimento di persone attraverso diversi continenti e regioni, portando alla creazione di famiglie Aguinaga in diversi contesti culturali.

Inoltre, la presenza del cognome Aguinaga in paesi come Spagna (1050), Francia (42) e Svezia (7) indica che il nome ha mantenuto un forte legame con le sue radici basche. Nonostante sia presente in diverse parti del mondo, il cognome Aguinaga continua a fungere da collegamento a un patrimonio e a una storia condivisi.

Ricerca del cognome Aguinaga

Per le persone interessate a tracciare il proprio lignaggio familiare ed esplorare la storia del cognome Aguinaga, sono disponibili diverse risorse per condurre ricerche genealogiche. Database online, documenti storici e archivi locali possono fornire preziose informazioni sulle origini e sulla distribuzione del nome Aguinaga.

Le società genealogiche e i gruppi di ricerca focalizzati sulla storia e sulla cultura basca possono anche offrire approfondimenti sul significato del cognome Aguinaga nel contesto della regione. Analizzando documenti e documenti storici, le persone possono scoprire le storie e l'eredità dei loro antenati Aguinaga.

Preservare l'eredità di Aguinaga

Poiché le famiglie con il cognome Aguinaga continuano a diffondersi in tutto il mondo, diventa sempre più importante preservare l'eredità e il patrimonio associati al nome. Documentare le storie familiari, condividere storie personali e connettersi con i parenti può aiutare a mantenere viva l'eredità di Aguinaga per le generazioni future.

Abbracciando e celebrando la loro eredità condivisa, le persone con il cognome Aguinaga possono onorare le tradizioni e i valori tramandati attraverso il loro lignaggio familiare. Attraverso eventi culturali, riunioni o documenti scritti, preservare l'eredità di Aguinaga può garantire che il nome rimanga motivo di orgoglio e legame per gli anni a venire.

Il cognome Aguinaga nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Aguinaga, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Aguinaga è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Aguinaga

Vedi la mappa del cognome Aguinaga

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Aguinaga nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Aguinaga, per ottenere le informazioni precise di tutti i Aguinaga che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Aguinaga, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Aguinaga si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Aguinaga è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Aguinaga nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3333)
  2. Perù Perù (2370)
  3. Nicaragua Nicaragua (2330)
  4. Ecuador Ecuador (1377)
  5. Spagna Spagna (1050)
  6. Argentina Argentina (735)
  7. Colombia Colombia (461)
  8. Paraguay Paraguay (427)
  9. Filippine Filippine (306)
  10. Messico Messico (245)
  11. Uruguay Uruguay (201)
  12. Brasile Brasile (89)
  13. Canada Canada (58)
  14. Venezuela Venezuela (43)
  15. Francia Francia (42)