Cognome Ahane

Le origini del cognome Ahane

Il cognome Ahane ha una ricca storia che abbraccia più paesi e culture. Il cognome può essere fatto risalire a diverse origini, con variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione. Anche se il significato esatto del cognome rimane poco chiaro, si ritiene che abbia radici in diverse lingue, tra cui irlandese, nigeriano e indiano.

In Irlanda, il cognome Ahane è associato alla lingua gaelica e si ritiene derivi dalla parola irlandese "Áthán", che significa "piccolo guado". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine da un toponimo noto per il suo piccolo attraversamento o guado di fiume. La prevalenza del cognome Ahane in Irlanda si riflette nei dati, con un tasso di incidenza di 47.

Influenza irlandese

Il cognome Ahane si trova più comunemente in Irlanda, dove è stato tramandato di generazione in generazione da famiglie irlandesi. Il cognome ha una forte presenza nella storia e nella cultura irlandese, con molte figure importanti che portano il nome. Il tasso di incidenza del cognome Ahane in Irlanda è 28, indicando la sua presenza significativa all'interno del paese.

Connessioni nigeriane

In Nigeria, anche il cognome Ahane è prevalente, con un tasso di incidenza di 26. Il cognome può avere origini nigeriane, con variazioni nell'ortografia e nella pronuncia che riflettono il diverso panorama linguistico del paese. Il significato esatto del cognome in un contesto nigeriano rimane poco chiaro, ma la sua presenza suggerisce un legame profondamente radicato con la cultura e la storia locale.

Influenza indiana

Allo stesso modo, in India, il cognome Ahane si trova con un tasso di incidenza di 22. Il cognome può avere origini indiane, con legami linguistici con varie lingue e dialetti indiani. La presenza del cognome Ahane in India evidenzia la natura diversa e complessa dei cognomi indiani, che spesso hanno molteplici significati e origini.

Diffusione globale

Oltre a Irlanda, Nigeria e India, il cognome Ahane può essere trovato anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Nella Repubblica Democratica del Congo (tasso di incidenza pari a 21) e in Perù (tasso di incidenza pari a 12), il cognome è presente, anche se meno prominente che in altri paesi. In paesi come Costa d'Avorio, Camerun, Algeria, Stati Uniti, Brasile, Giappone e Ciad, il cognome Ahane è meno comune ma riflette comunque la portata globale di questo nome ancestrale.

Nel complesso, il cognome Ahane è un esempio affascinante della natura diversificata e interconnessa dei cognomi di diverse culture e regioni. Le sue origini in Irlanda, Nigeria e India, nonché la sua presenza in paesi di tutto il mondo, sottolineano la ricca storia e il patrimonio associati al nome della famiglia Ahane.

Il cognome Ahane nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ahane, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ahane è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ahane

Vedi la mappa del cognome Ahane

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ahane nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ahane, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ahane che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ahane, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ahane si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ahane è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ahane nel mondo

.
  1. Niger Niger (47)
  2. Iran Iran (28)
  3. Nigeria Nigeria (26)
  4. India India (22)
  5. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (21)
  6. Perù Perù (12)
  7. Costa d Costa d'Avorio (11)
  8. Camerun Camerun (2)
  9. Algeria Algeria (2)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  11. Brasile Brasile (1)
  12. Giappone Giappone (1)
  13. Ciad Ciad (1)