Cognome Aiono

La storia del cognome Aiono

Il cognome Aiono è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia diversi paesi. È un cognome che ha catturato l'interesse di molti genealogisti e storici grazie alle sue origini e distribuzione uniche.

Origini del cognome Aiono

Il cognome Aiono ha origine dalla lingua samoana, dove significa "il tredicesimo figlio". Questa convenzione di denominazione era comunemente usata nella cultura samoana per denotare l'ordine di nascita, essendo Aiono un nome dato al tredicesimo figlio nato in una famiglia. Nel corso del tempo, il nome è diventato un cognome ed è stato tramandato di generazione in generazione.

Il cognome Aiono si trova prevalentemente a Samoa, con un numero significativo di individui che portano questo nome. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altri paesi, tra cui Stati Uniti, Nuova Zelanda, Australia, Samoa americane e Regno Unito, tra gli altri.

Distribuzione del cognome Aiono

Secondo i dati raccolti, l'incidenza del cognome Aiono è più alta nelle Samoa, dove si registrano 448 individui che portano questo nome. Negli Stati Uniti ci sono 382 individui con il cognome Aiono, seguiti da 149 in Nuova Zelanda, 51 in Australia e 47 nelle Samoa americane.

Nel Regno Unito, il cognome Aiono è meno comune, con solo 3 individui in Galles e 2 in Irlanda del Nord che portano questo nome. Altri paesi con un'incidenza minore del cognome Aiono includono Emirati Arabi Uniti, Paesi Bassi, Papua Nuova Guinea e Russia.

Individui notevoli con il cognome Aiono

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Aiono che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Dalla politica all'intrattenimento, il nome Aiono ha lasciato il segno nel mondo.

Uno di questi individui è Tavita Aiono, un politico samoano che ha servito come membro del parlamento di Samoa. Noto per il suo sostegno alla giustizia sociale e ai diritti umani, Tavita Aiono era un leader rispettato nella comunità samoana.

Nel settore dell'intrattenimento, Alex Aiono è un noto musicista e YouTuber che ha ottenuto un ampio seguito per le sue cover musicali e le sue canzoni originali. Con milioni di iscritti su YouTube e una base di fan in crescita, Alex Aiono ha raggiunto il successo nel settore musicale.

Il futuro del cognome Aiono

Poiché il cognome Aiono continua a essere tramandato di generazione in generazione e diffuso in nuovi paesi, la sua eredità durerà sicuramente. Con una ricca storia e una presenza crescente in varie parti del mondo, il nome Aiono continuerà a essere motivo di orgoglio per coloro che lo portano.

Sia attraverso la politica, lo spettacolo o altri campi, le persone con il cognome Aiono avranno l'opportunità di lasciare il segno nella società e contribuire all'eredità del proprio cognome. Man mano che genealogisti e storici approfondiscono le origini e i significati del cognome Aiono, emergeranno sicuramente nuove scoperte e connessioni, arricchendo ulteriormente la storia di questo nome unico e amato.

Il cognome Aiono nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Aiono, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Aiono è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Aiono

Vedi la mappa del cognome Aiono

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Aiono nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Aiono, per ottenere le informazioni precise di tutti i Aiono che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Aiono, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Aiono si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Aiono è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Aiono nel mondo

.
  1. Samoa Samoa (448)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (382)
  3. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (149)
  4. Australia Australia (51)
  5. Samoa americane Samoa americane (47)
  6. Galles Galles (3)
  7. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (2)
  8. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  9. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  10. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  11. Russia Russia (1)