Cognome Albentosa

Introduzione al Cognome Albentosa

Il cognome Albentosa ha una ricca storia ed è di origine spagnola. Si ritiene che abbia avuto origine dalla cittadina di Albentosa nella provincia di Teruel, nella regione dell'Aragona in Spagna. Il cognome è classificato come nome abitativo, indicando che deriva dal nome del luogo in cui viveva o era associato il portatore originario.

Significato e distribuzione

Secondo i dati disponibili, il cognome Albentosa è più diffuso in Spagna, con un totale di 412 occorrenze. Ciò indica che il cognome ha una presenza significativa nella cultura e nella storia spagnola.

Inoltre, il cognome si trova anche in altri paesi, anche se in numero minore. In Francia ci sono 97 occorrenze del cognome Albentosa, mentre in Inghilterra (precisamente nella regione dell'Inghilterra) ci sono 7 occorrenze. Il cognome è presente anche a Cuba, Arabia Saudita, Senegal e Stati Uniti, con 1 incidenza ciascuno.

Origine e significato

L'etimologia del cognome Albentosa può essere fatta risalire alla parola spagnola "alba", che significa "bianco", e "tosa", che significa "collina" o "poggio". Pertanto il cognome Albentosa può essere interpretato nel senso di "collina bianca" o "poggio bianco", indicando eventualmente un elemento geografico o una caratteristica associata al comune di Albentosa.

È comune che i cognomi derivino da posizioni o caratteristiche geografiche, poiché offrono informazioni sulle radici ancestrali e sui collegamenti del portatore del cognome. Nel caso di Albentosa, il nome stesso offre uno sguardo sul paesaggio e sui dintorni del paese da cui ha origine.

Significato storico

La ricerca sul significato storico del cognome Albentosa rivela la sua prevalenza nella regione di Teruel, in Spagna, e la sua associazione con la città di Albentosa. Il cognome probabilmente è nato come mezzo per identificare le persone in base al loro luogo di origine o residenza, una pratica comune nello sviluppo dei cognomi.

Nel corso dei secoli, il cognome Albentosa potrebbe essersi diffuso oltre i confini della città e della regione, poiché gli individui si sono spostati e hanno stabilito radici in diverse parti della Spagna e in altri paesi. La presenza del cognome in Francia, Inghilterra, Cuba, Arabia Saudita, Senegal e Stati Uniti indica la migrazione e la diaspora di individui che portano il cognome Albentosa.

Ricerca e patrimonio genealogico

Per le persone interessate a rintracciare il proprio patrimonio genealogico ed esplorare la propria storia familiare, il cognome Albentosa offre un punto di partenza per la ricerca e la scoperta. Analizzando documenti storici, archivi e database, è possibile scoprire informazioni su antenati e parenti che portavano il cognome Albentosa.

La ricerca genealogica può fornire preziose informazioni sui legami familiari, sulle migrazioni e sui legami culturali che potrebbero aver modellato la traiettoria del lignaggio Albentosa. Entrando in contatto con parenti lontani e condividendo informazioni, gli individui possono ricostruire un albero genealogico completo che risale alle origini del nome Albentosa.

Influenza e rappresentazione dei giorni nostri

In epoca contemporanea il cognome Albentosa continua ad essere motivo di orgoglio e di identità per gli individui che lo portano. Sia in Spagna che in altre parti del mondo, il cognome funge da collegamento con il passato e da simbolo di un'eredità ancestrale.

Inoltre, il cognome Albentosa ha il potenziale per fungere da fattore unificante per gli individui che condividono un lignaggio comune, favorendo un senso di appartenenza e di comunità. Celebrando e preservando la storia e l'eredità del nome Albentosa, i discendenti possono onorare le proprie radici e preservare il proprio patrimonio culturale per le generazioni future.

Il cognome Albentosa, con le sue origini in Spagna e la presenza in vari paesi, testimonia l'interconnessione delle famiglie e l'eredità duratura dei legami ancestrali.

Il cognome Albentosa nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Albentosa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Albentosa è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Albentosa

Vedi la mappa del cognome Albentosa

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Albentosa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Albentosa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Albentosa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Albentosa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Albentosa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Albentosa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Albentosa nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (412)
  2. Francia Francia (97)
  3. Inghilterra Inghilterra (7)
  4. Cuba Cuba (1)
  5. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  6. Senegal Senegal (1)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)