Cognome Albertina

Le origini del cognome 'Albertina'

Il cognome "Albertina" ha una ricca storia e può essere fatto risalire a diversi paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 4690 in Mozambico, 1776 in Angola, 322 nella Repubblica Democratica del Congo, 257 in Indonesia e 217 in Portogallo, solo per citarne alcuni, è chiaro che questo cognome ha una vasta portata ed è di notevole importanza. importanza per molte famiglie.

Origine e significato del cognome

Il cognome "Albertina" è di origine germanica e deriva dal nome personale "Albert", che significa "nobile e brillante". È un cognome patronimico, nel senso che originariamente veniva utilizzato per identificare i discendenti di un uomo di nome Albert. L'aggiunta del suffisso "-ina" ad "Albert" conferisce al cognome un tocco femminile, indicando che potrebbe essere stato utilizzato per distinguere tra discendenti maschi e femmine.

Nel corso della storia, il cognome "Albertina" è stato tramandato di generazione in generazione, e ogni nuovo portatore aggiungeva la propria storia unica al nome della famiglia. Man mano che il cognome si diffondeva in diverse regioni e paesi, divenne un simbolo di identità e patrimonio per coloro che lo portavano.

Migrazione e distribuzione del cognome

La distribuzione del cognome "Albertina" nel mondo è una testimonianza della diffusa migrazione di persone nel corso della storia. Dalle sue origini in Germania, il cognome si è diffuso in vari paesi europei, tra cui Paesi Bassi, Russia, Italia e Regno Unito.

Mentre gli esploratori e i colonizzatori europei viaggiavano in altre parti del mondo, portarono con sé i loro cognomi, portando alla presenza di "Albertina" in paesi come Mozambico, Angola, Indonesia e Sud Africa. La diversa incidenza del cognome nei diversi paesi riflette i diversi percorsi di migrazione e insediamento seguiti da individui e famiglie nel corso dei secoli.

Portatori notevoli del cognome

Nel corso della storia, ci sono stati molti personaggi illustri che hanno portato il cognome "Albertina" e hanno lasciato il segno nel mondo. Dai leader politici e studiosi agli artisti e agli atleti, coloro che portano il cognome "Albertina" hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi.

Un esempio è Maria Albertina, una combattente per la libertà del Mozambico che ha svolto un ruolo chiave nella lotta per l'indipendenza del Paese. Il suo coraggio e la sua dedizione alla causa le hanno fatto guadagnare un posto nei libri di storia e hanno ispirato generazioni di mozambicani a lottare per i propri diritti.

Eredità e significato del cognome

Oggi il cognome Albertina continua ad essere motivo di orgoglio e di identità per chi lo porta. Poiché le famiglie trasmettono le loro storie e tradizioni da una generazione all'altra, il cognome funge da collegamento con il passato e da promemoria del viaggio intrapreso dai loro antenati.

Che sia in Mozambico, in Angola, nella Repubblica Democratica del Congo o in qualsiasi altro paese in cui si trova il cognome "Albertina", rappresenta una storia condivisa e un senso di appartenenza per coloro che lo portano. Mentre il mondo continua ad evolversi e cambiare, il cognome "Albertina" rimane un simbolo costante e duraturo di famiglia e patrimonio.

Il cognome Albertina nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Albertina, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Albertina è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Albertina

Vedi la mappa del cognome Albertina

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Albertina nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Albertina, per ottenere le informazioni precise di tutti i Albertina che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Albertina, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Albertina si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Albertina è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Albertina nel mondo

.
  1. Mozambico Mozambico (4690)
  2. Angola Angola (1776)
  3. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (322)
  4. Indonesia Indonesia (257)
  5. Portogallo Portogallo (217)
  6. Sudafrica Sudafrica (171)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (126)
  8. Brasile Brasile (105)
  9. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (54)
  10. Inghilterra Inghilterra (41)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (18)
  12. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (17)
  13. Russia Russia (14)
  14. Argentina Argentina (14)
  15. Germania Germania (10)