Cognome Alberton

Le origini del cognome Alberton

Il cognome Alberton ha una storia lunga e affascinante che attraversa vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine dal nome personale Albert, che a sua volta deriva dal nome dell'alto tedesco antico Adalbert, che significa "nobile e brillante". L'aggiunta del suffisso "-on" è una pratica comune in molti cognomi, che indica discendenza o associazione con il nome originale.

Brasile (BR) - Incidenza: 4518

In Brasile, il cognome Alberton è abbastanza diffuso con un'incidenza di 4518. È probabile che il nome sia stato portato nel paese dai primi coloni europei, in particolare dall'Italia. L'influenza dell'immigrazione italiana in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo contribuì alla diffusione del cognome Alberton nella regione.

Italia (IT) - Incidenza: 1492

In Italia è abbastanza diffuso anche il cognome Alberton con un'incidenza di 1492. Si ritiene che abbia avuto origine nelle regioni settentrionali del Paese, in particolare in zone come Lombardia e Veneto. Il nome potrebbe derivare da individui discendenti di qualcuno di nome Albert o che avevano caratteristiche associate al nome.

Sudafrica (ZA) - Incidenza: 186

Il cognome Alberton si trova in Sud Africa con un'incidenza di 186. Il nome probabilmente arrivò nel paese durante il periodo della colonizzazione olandese e britannica, quando nella regione furono introdotti cognomi europei. È possibile che il nome Alberton fosse portato dai primi coloni che arrivarono nella zona in cerca di nuove opportunità.

Canada (CA) - Incidenza: 128

In Canada, il cognome Alberton ha un'incidenza di 128. È probabile che il nome sia stato portato nel paese da immigrati provenienti dall'Europa, in particolare da paesi come Francia e Italia. Il diversificato panorama culturale del Canada ha contribuito alla diffusione del cognome Alberton in varie regioni del paese.

Stati Uniti (US) - Incidenza: 100

Il cognome Alberton è presente anche negli Stati Uniti con un'incidenza di 100. Il nome probabilmente arrivò nel paese durante i periodi di immigrazione di massa nel XIX e all'inizio del XX secolo. Molte persone con il cognome Alberton potrebbero essersi stabilite in regioni come New York e la California, dove prosperavano le comunità di immigrati.

Argentina (AR) - Incidenza: 89

In Argentina, il cognome Alberton ha un'incidenza di 89. Il nome potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati europei, in particolare dall'Italia e dalla Spagna. Il ricco patrimonio culturale dell'Argentina ha probabilmente contribuito alla presenza del cognome Alberton nella regione.

Francia (FR) - Incidenza: 45

In Francia, il cognome Alberton è meno comune con un'incidenza di 45. Il nome potrebbe aver avuto origine nelle regioni al confine tra Italia e Germania, dove il nome personale Albert era popolare tra la popolazione locale. È possibile che le persone con il cognome Alberton in Francia discendano da immigrati dai paesi vicini.

Spagna (ES) - Incidenza: 29

Il cognome Alberton si trova in Spagna con un'incidenza di 29. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese da individui provenienti dall'Italia o dalla Francia, dove il nome è più diffuso. La presenza del cognome Alberton in Spagna riflette gli scambi culturali e i modelli migratori che hanno plasmato la regione nel corso dei secoli.

Israele (IL) - Incidenza: 28

In Israele, il cognome Alberton ha un'incidenza di 28. Il nome potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati ebrei dall'Europa, in particolare da paesi come Polonia e Germania. La diaspora ebraica ha contribuito alla diffusione di cognomi come Alberton nelle regioni con una significativa popolazione ebraica.

Nigeria (NG) - Incidenza: 24

Il cognome Alberton si trova in Nigeria con un'incidenza di 24. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel Paese durante il periodo della colonizzazione britannica, quando cognomi europei furono assegnati alle popolazioni locali. È possibile che le persone con il cognome Alberton in Nigeria abbiano legami ancestrali con coloni o missionari europei.

Australia (AU) - Incidenza: 21

In Australia, il cognome Alberton ha un'incidenza di 21. Il nome potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati europei arrivati ​​durante periodi di colonizzazione e insediamento. La diversa composizione etnica dell'Australia ha probabilmente contribuito alla presenza del cognome Alberton in varie regioni del paese.

Belgio (BE) - Incidenza: 20

Il cognome Alberton si trova anche in Belgio con un'incidenza di 20. Il nome potrebbe essere arrivato nel paese attraverso la migrazione e lo scambio culturale con i paesi vicini come Francia e Paesi Bassi. La presenza del cognome Albertonin Belgio riflette i legami storici e il patrimonio condiviso della regione.

Svizzera (CH) - Incidenza: 20

In Svizzera il cognome Alberton è presente con un'incidenza di 20. Il nome potrebbe aver avuto origine nelle regioni al confine con l'Italia e la Germania, dove il nome personale Albert era popolare tra i residenti locali. La natura multiculturale della Svizzera ha probabilmente contribuito alla diffusione di cognomi come Alberton in vari cantoni del paese.

Nuova Zelanda (NZ) - Incidenza: 14

In Nuova Zelanda, il cognome Alberton ha un'incidenza di 14. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese da coloni europei arrivati ​​durante periodi di colonizzazione e insediamento. Il diversificato panorama culturale della Nuova Zelanda ha probabilmente influenzato la presenza del cognome Alberton in diverse regioni del paese.

Regno Unito (Inghilterra) (GB-ENG) - Incidenza: 5

Nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra, il cognome Alberton è meno comune con un'incidenza di 5. Il nome potrebbe essere stato portato nel paese da individui provenienti dall'Europa continentale, in particolare da regioni come l'Italia e la Francia. La presenza del cognome Alberton in Inghilterra riflette la diversità culturale e le connessioni storiche tra il Regno Unito e altri paesi europei.

Uruguay (UY) - Incidenza: 5

In Uruguay, il cognome Alberton ha un'incidenza di 5. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese da immigrati europei arrivati ​​durante periodi di colonizzazione e insediamento. La presenza del cognome Alberton in Uruguay riflette la diversa composizione etnica e il patrimonio culturale del paese.

Austria (AT) - Incidenza: 1

In Austria, il cognome Alberton è meno comune con un'incidenza di 1. Il nome potrebbe essere stato portato nel paese da individui provenienti da regioni vicine come Germania e Italia. La presenza del cognome Alberton in Austria riflette i legami storici e le influenze culturali condivise tra il paese e i suoi vicini.

Bahamas (BS) - Incidenza: 1

Alle Bahamas, il cognome Alberton ha un'incidenza di 1. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese da coloni europei arrivati ​​durante periodi di colonizzazione e insediamento. La presenza del cognome Alberton alle Bahamas riflette i legami storici e lo scambio di persone e culture tra le isole e altre regioni.

Cile (CL) - Incidenza: 1

In Cile, il cognome Alberton è meno comune con un'incidenza di 1. Il nome potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati europei arrivati ​​durante periodi di colonizzazione e insediamento. La presenza del cognome Alberton in Cile riflette il diverso panorama culturale del paese e l'influenza della migrazione europea sulla regione.

Germania (DE) - Incidenza: 1

In Germania, il cognome Alberton è meno comune con un'incidenza di 1. Il nome potrebbe aver avuto origine nelle regioni al confine con la Francia e l'Italia, dove il nome personale Albert era popolare tra la popolazione locale. È possibile che le persone con il cognome Alberton in Germania discendano da immigrati dai paesi vicini.

Indonesia (ID) - Incidenza: 1

In Indonesia, il cognome Alberton è meno comune con un'incidenza di 1. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese da individui provenienti dall'Europa, in particolare da paesi come i Paesi Bassi. La presenza del cognome Alberton in Indonesia riflette i legami storici e lo scambio culturale tra il paese e le nazioni europee.

Corea del Sud (KR) - Incidenza: 1

In Corea del Sud, il cognome Alberton è meno comune con un'incidenza di 1. Il nome potrebbe essere stato portato nel paese da individui provenienti dall'Europa, in particolare da paesi come Francia e Italia. La presenza del cognome Alberton in Corea del Sud riflette la natura globalizzata della società moderna e l'interconnessione di culture diverse.

Nicaragua (NI) - Incidenza: 1

In Nicaragua, il cognome Alberton è meno comune con un'incidenza di 1. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese da individui provenienti dall'Europa, in particolare da paesi come Spagna e Italia. La presenza del cognome Alberton in Nicaragua riflette i legami storici e lo scambio di persone e culture tra la regione e altre parti del mondo.

Perù (PE) - Incidenza: 1

In Perù, il cognome Alberton è meno comune con un'incidenza di 1. Il nome potrebbe essere stato portato nel paese da individui provenienti dall'Europa, in particolare da paesi come Spagna e Italia. La presenza del cognome Alberton in Perù riflette i legami storici e lo scambio culturale tra il paese e le nazioni europee.

Romania (RO) - Incidenza: 1

In Romania il cognome è Albertonmeno comune con un'incidenza di 1. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese da individui provenienti da regioni vicine come l'Ungheria e la Serbia. La presenza del cognome Alberton in Romania riflette i legami storici e le influenze culturali condivise tra il paese e i suoi vicini.

Ucraina (UA) - Incidenza: 1

In Ucraina, il cognome Alberton è meno comune con un'incidenza di 1. Il nome potrebbe aver avuto origine nelle regioni al confine con Polonia e Russia, dove il nome personale Albert era popolare tra la popolazione locale. È possibile che le persone con il cognome Alberton in Ucraina siano discendenti di immigrati dai paesi vicini.

Il cognome Alberton nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Alberton, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Alberton è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Alberton

Vedi la mappa del cognome Alberton

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Alberton nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Alberton, per ottenere le informazioni precise di tutti i Alberton che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Alberton, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Alberton si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Alberton è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Alberton nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (4518)
  2. Italia Italia (1492)
  3. Sudafrica Sudafrica (186)
  4. Canada Canada (128)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (100)
  6. Argentina Argentina (89)
  7. Francia Francia (45)
  8. Spagna Spagna (29)
  9. Israele Israele (28)
  10. Nigeria Nigeria (24)
  11. Australia Australia (21)
  12. Belgio Belgio (20)
  13. Svizzera Svizzera (20)
  14. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (14)
  15. Inghilterra Inghilterra (5)
  16. Uruguay Uruguay (5)
  17. Austria Austria (1)
  18. Bahamas Bahamas (1)
  19. Cile Cile (1)
  20. Germania Germania (1)
  21. Indonesia Indonesia (1)
  22. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  23. Nicaragua Nicaragua (1)
  24. Perù Perù (1)
  25. Romania Romania (1)
  26. Ucraina Ucraina (1)