Cognome Albertani

Le origini del cognome Albertani

Il cognome Albertani è di origine italiana e deriva dal nome proprio Alberto, che in antico tedesco significa "nobile" o "luminoso". È un cognome patronimico, nel senso che è stato originariamente formato per indicare la discendenza o la parentela con un uomo di nome Alberto. I cognomi patronimici erano comuni in Italia e in altri paesi europei durante il Medioevo, quando i cognomi iniziarono ad essere utilizzati per la prima volta per distinguere tra gli individui.

Influenza italiana

Non sorprende che il cognome Albertani sia quello più diffuso in Italia, con un tasso di incidenza di 115. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nella storia e nella cultura italiana. La famiglia Albertani potrebbe essere stata prominente in una particolare regione d'Italia, determinando la proliferazione del cognome in quella zona. Oppure potrebbero essere stati personaggi influenti nella società italiana, contribuendo alla diffusione del cognome in tutto il Paese.

Diffusione internazionale

Sebbene il cognome Albertani sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Brasile, ad esempio, il cognome ha un tasso di incidenza pari a 63, indicando una presenza significativa di individui con il cognome Albertani nel Paese. Ciò suggerisce che gli immigrati italiani potrebbero aver portato il cognome in Brasile, dove da allora si è affermato.

Presenza globale

Oltre che in Italia e Brasile, il cognome Albertani si trova anche in paesi come Svizzera, Yemen, Austria, Belgio e Stati Uniti. Questi paesi hanno tassi di incidenza del cognome diversi, che vanno da 30 in Svizzera a 1 in Slovacchia. La presenza del cognome Albertani in luoghi così diversi testimonia la portata globale dell'immigrazione e della diaspora italiana.

Significato storico

Il cognome Albertani ha probabilmente una storia ricca e leggendaria, con la famiglia che ha svolto ruoli importanti nelle società in cui viveva. Potrebbero essere stati proprietari terrieri, commercianti o artigiani, contribuendo al tessuto economico e sociale delle loro comunità. Inoltre, potrebbero essere stati coinvolti nella politica, nella religione o nell'esercito, plasmando il corso della storia nelle rispettive regioni.

Eredità culturale

Oggi, le persone con il cognome Albertani possono ancora sentire un forte legame con la loro eredità italiana, anche se risiedono in un paese lontano dall'Italia. Possono celebrare le festività italiane, cucinare piatti tradizionali italiani e parlare la lingua italiana come un modo per onorare le proprie radici culturali. Il cognome Albertani serve a ricordare l'eredità della famiglia e il contributo che hanno dato alla società.

Ricerca genealogica

Per coloro che sono interessati a tracciare il proprio albero genealogico, il cognome Albertani può fornire preziosi spunti sui propri antenati. I documenti genealogici, come i certificati di nascita, matrimonio e morte, i dati del censimento e i documenti di immigrazione, possono aiutare le persone a scoprire la propria storia familiare e a conoscere meglio i propri antenati Albertani. Anche i database e le risorse genealogiche online possono essere strumenti utili per condurre ricerche e connettersi con parenti lontani.

Stemma di famiglia

Alcune famiglie con cognome Albertani possono avere uno stemma di famiglia o uno stemma risalente a secoli fa. Questi simboli araldici venivano spesso utilizzati per identificare e distinguere le famiglie nobili e venivano tramandati di generazione in generazione. Lo stemma della famiglia Albertani può includere elementi come scudo, corona, elmo e motto, ciascuno con il proprio significato e significato simbolico.

Influenza moderna

Oggi, gli individui con il cognome Albertani possono essere trovati in una vasta gamma di professioni e settori, dal mondo degli affari e della finanza al mondo accademico e alle arti. Potrebbero aver eccelso nei campi prescelti, ottenendo riconoscimenti e riconoscimenti per i loro risultati. Il cognome Albertani continua a essere motivo di orgoglio per coloro che lo portano, fungendo da collegamento con il loro passato e simbolo dell'eredità duratura della loro famiglia.

Il cognome Albertani nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Albertani, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Albertani è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Albertani

Vedi la mappa del cognome Albertani

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Albertani nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Albertani, per ottenere le informazioni precise di tutti i Albertani che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Albertani, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Albertani si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Albertani è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Albertani nel mondo

.
  1. Italia Italia (115)
  2. Brasile Brasile (63)
  3. Svizzera Svizzera (30)
  4. Yemen Yemen (27)
  5. Austria Austria (26)
  6. Belgio Belgio (20)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (15)
  8. Australia Australia (14)
  9. Argentina Argentina (13)
  10. Francia Francia (4)
  11. Messico Messico (3)
  12. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  13. Slovacchia Slovacchia (1)