Cognome Alcineus

L'origine del cognome Alcineo

Il cognome Alcineus è un nome unico e intrigante che ha suscitato l'interesse di molti genealogisti e appassionati di cognomi. L'origine del nome risale ai tempi antichi, con radici nella mitologia greca.

Mitologia greca e Alcineo

Nella mitologia greca, Alcineo era il nome di un leggendario re dei Feaci, che governava l'isola di Scheria. Era noto per la sua ospitalità e generosità, nonché per il suo ruolo nell'assistere l'eroe Ulisse nel suo viaggio di ritorno a Itaca.

Il nome Alcineus deriva dalla parola greca "alkyone", che significa "martin pescatore". Questo uccello era considerato un simbolo di pace e tranquillità, riflettendo la natura pacifica e benevola del re Alcineo.

Diffusione del cognome Alcineo

Il cognome Alcineus ha un'incidenza relativamente bassa nei tempi moderni, con la concentrazione più alta riscontrata ad Haiti, secondo i dati disponibili. Il cognome, infatti, ha un'incidenza di 106 ad Haiti, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel Paese.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Alcineus ha un'incidenza molto più bassa, con solo 31 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere relativamente raro negli Stati Uniti rispetto ad altri paesi.

Altri paesi in cui si trova il cognome Alcineus includono Brasile, Canada e Repubblica Dominicana, con un'incidenza rispettivamente di 7, 1 e 1. Anche se il cognome potrebbe non essere così diffuso come altri cognomi, la sua storia e le sue origini uniche lo rendono un nome affascinante da esplorare.

Individui notevoli con il cognome Alcineus

Dott. Jean Alcineus

Un personaggio notevole con il cognome Alcineus è il dottor Jean Alcineus, un rinomato medico e ricercatore nel campo della medicina tropicale. Il Dr. Alcineus ha dato un contributo significativo allo studio delle malattie infettive, in particolare nei paesi in via di sviluppo.

Il dott. Alcineus è originario di Haiti, dove il cognome Alcineus è più comune. Il suo lavoro ha portato riconoscimento internazionale sia al suo nome che al paese di Haiti, evidenziando gli importanti contributi che gli individui con il cognome Alcineus possono dare alla società.

Maria Alcineo

Un altro individuo degno di nota con il cognome Alcineus è Marie Alcineus, un'artista di talento nota per i suoi dipinti vivaci e colorati. Il lavoro di Marie è stato esposto in gallerie di tutto il mondo, guadagnandole la reputazione di stella nascente nel mondo dell'arte.

Marie Alcineus è di origine haitiana, il che si aggiunge al ricco patrimonio culturale associato al cognome Alcineus. La sua prospettiva unica e la sua visione artistica hanno affascinato sia il pubblico che i collezionisti, rendendola un nome da tenere d'occhio nel mondo dell'arte contemporanea.

Il futuro del cognome Alcineo

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso e globalizzato, il cognome Alcineus potrebbe continuare a diffondersi in nuovi paesi e regioni. Con la sua ricca storia e le sue origini uniche, è probabile che il nome Alcineus conservi la sua mistica e il suo intrigo per le generazioni a venire.

Sia attraverso legami familiari, sforzi artistici o risultati scientifici, gli individui con il cognome Alcineus hanno il potenziale per avere un impatto duraturo sulla società. Man mano che sempre più persone scoprono l'affascinante storia dietro il cognome Alcineus, la sua reputazione come nome di distinzione e onore crescerà sicuramente.

Per chi è interessato alla genealogia e alla ricerca sui cognomi, il cognome Alcineus offre un campo di studi ricco e gratificante. Approfondendo le origini e la storia del nome, i ricercatori possono scoprire affascinanti spunti sul passato e sul presente di questo cognome unico.

Il cognome Alcineus nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Alcineus, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Alcineus è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Alcineus

Vedi la mappa del cognome Alcineus

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Alcineus nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Alcineus, per ottenere le informazioni precise di tutti i Alcineus che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Alcineus, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Alcineus si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Alcineus è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Alcineus nel mondo

.
  1. Haiti Haiti (106)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (31)
  3. Brasile Brasile (7)
  4. Canada Canada (1)
  5. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)