Cognome Alexandrovich

L'origine e la diffusione del cognome Alexandrovich

Il cognome Alexandrovich ha una storia interessante che abbraccia vari paesi e regioni. È un cognome patronimico derivato dal nome proprio Alexander, che in greco significa "difensore del popolo". Il suffisso "-ovich" è una desinenza patronimica comune nelle lingue slave orientali, che indica "figlio di". Questo cognome è più diffuso in Russia, Bielorussia e Kazakistan, dove è storicamente legato a famiglie nobili e aristocratiche.

Importanza storica in Russia

In Russia, il cognome Alexandrovich riveste un'importanza storica significativa a causa della sua associazione con la famiglia imperiale russa. Il portatore più famoso di questo cognome fu lo zar Nicola II, il cui nome completo era Nikolai Alexandrovich Romanov. Fu l'ultimo imperatore di Russia, governando dal 1894 fino alla sua abdicazione nel 1917 durante la rivoluzione russa.

La dinastia dei Romanov, alla quale apparteneva lo zar Nicola II, fa risalire i suoi antenati al Gran Principe medievale di Kiev, Vladimir II Monomakh. Il nome "Alexandrovich" venne associato ai Romanov quando lo zar Alessandro III (Alexandrovich) salì al trono nel 1881. I Romanov furono rovesciati durante la rivoluzione bolscevica del 1917, che portò all'esecuzione dello zar Nicola II e della sua famiglia.

Nonostante il tragico destino dei Romanov, il cognome Alexandrovich continua ad essere un cognome importante e rispettato in Russia, rappresentando un legame con il passato imperiale del paese.

Diffusione in Bielorussia, Kazakistan e altri paesi

A parte il suo significato in Russia, il cognome Alexandrovich è diffuso anche in Bielorussia e Kazakistan, dove denota un'eredità nobile simile. In Bielorussia il cognome si trova tra famiglie importanti legate alla storia e alla cultura del paese. Allo stesso modo, in Kazakistan, il cognome Alexandrovich è associato a individui di origine russa che si stabilirono nella regione durante l'era sovietica.

Al di fuori dell'ex Unione Sovietica, il cognome Alexandrovich è presente in vari paesi, anche se in numero minore. Negli Stati Uniti ci sono circa 139 individui con il cognome Alexandrovich, molti dei quali discendenti di immigrati russi. Altri paesi con una notevole incidenza del cognome includono Ucraina, Canada, Regno Unito (in particolare Inghilterra), Israele, Armenia e Georgia.

Anche se il cognome Alexandrovich potrebbe non essere così diffuso come altri cognomi, il suo significato storico e le sue nobili connotazioni lo rendono un cognome distintivo e rispettato ovunque si trovi.

Portatori moderni del cognome Alexandrovich

Oggi, individui con il cognome Alexandrovich possono essere trovati in varie professioni e campi, riflettendo i diversi talenti e interessi dei loro antenati. Alcuni potrebbero continuare a sostenere le tradizioni e l'eredità della propria famiglia, mentre altri potrebbero scegliere di forgiare il proprio percorso in direzioni diverse.

Che sia un ricordo del passato imperiale della Russia o un simbolo di orgoglio familiare, il cognome Alexandrovich porta con sé una ricca storia e un senso di prestigio che risuona con coloro che lo portano. Man mano che emergono nuove generazioni e il mondo diventa sempre più interconnesso, l'eredità del cognome Alexandrovich durerà sicuramente negli anni a venire.

Il cognome Alexandrovich nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Alexandrovich, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Alexandrovich è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Alexandrovich

Vedi la mappa del cognome Alexandrovich

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Alexandrovich nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Alexandrovich, per ottenere le informazioni precise di tutti i Alexandrovich che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Alexandrovich, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Alexandrovich si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Alexandrovich è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Alexandrovich nel mondo

.
  1. Russia Russia (11529)
  2. Bielorussia Bielorussia (4149)
  3. Kazakistan Kazakistan (889)
  4. Transnistria Transnistria (300)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (139)
  6. Uzbekistan Uzbekistan (120)
  7. Moldavia Moldavia (82)
  8. Canada Canada (35)
  9. Kirghizistan Kirghizistan (26)
  10. Brasile Brasile (13)
  11. Ucraina Ucraina (11)
  12. Uruguay Uruguay (11)
  13. Inghilterra Inghilterra (11)
  14. Israele Israele (10)
  15. Tagikistan Tagikistan (9)